AD OGNI SUGO LA SUA PASTA!

La pasta è un piatto fondamentale della dieta mediterranea, una soluzione veloce e nutriente per ogni tipo di pasto principale. Per noi italiani la scelta della tipologia di pasta e l’abbinamento al condimento non è mai casuale e segue delle regole precise che prescindono dal gusto personale! Non è fissazione, ma una rispettosa venerazione per uno dei piatti cardini della cucina italiana. La scelta del formato giusto in base al sugo permette di esaltare al meglio le caratteristiche stesse di entrambi, così da non trovarci semplicemente davanti ad un piatto di “pasta”, ma ad una vera e propria esperienza gastronomica completa capace di far vibrare di gioia le nostre papille gustative. In linea generale i formati della pasta si dividono in due, corta e lunga, ma bisogna considerare anche se la superficie è liscia o rigata, bucata o meno, se è fresca o secca, se c’è ripieno, il tempo di cottura, la capacità di rimanere al dente, la tipologia di grani, insomma ce n’è veramente per tutti i gusti … e per tutti i sughi! E se hai qualche dubbio sulla scelta, ecco una piccola guida, che lungi dall’essere esaustiva, dà alcune indicazioni base.

La pasta corta

La pasta corta è una categoria che contiene veramente una quantità immensa di formati di pasta. Cominciamo differenziando quella bucata come maccheroni, rigatoni, tortiglioni, penne e pennette o ditali da quella non bucata come farfalle, fusilli, orecchiette. E già qui c’è l’imbarazzo della scelta!  La pasta bucata e rigata è ideale per sughi densi e poco omogenei come ragù a base di carne o verdure, infatti grazie alla sua forma il sugo potrà avvolgere ma anche inserirsi nella pasta, condendola bene e dando la possibilità di essere assaporata al massimo. Maccheroni e rigatoni per la loro larghezza sono ideali per sughi ricchi come ragù di salsiccia o con zucchine e melanzane, e sono perfetti anche per la pasta al forno. La pasta liscia è ottima per condimenti a base di formaggio o uova. Per un ragù di pesce sono ideali invece i paccheri. I ditali e ditaloni sono fantastici con i legumi e le minestre di verdure. I fusilli sono perfetti con sughi leggeri e salsa di pomodoro. Le farfalle sono ottime con i sughi cremosi, la panna, la ricotta ed altre salse ai formaggi, ma anche per le insalate di pasta fredda insieme alle pennette e mezze penne. Le pipette, molto amate dai bambini, vanno bene in brodo ma anche come pasta asciutta, buonissimi con piselli e prosciutto. Il condimento per la pasta ripiena, come tortelli o ravioli, varia in base alla farcia, ma in generale si sposano bene con ragù, panna, brodo o semplicemente con burro ed erbe aromatiche.  Per non parlare poi delle paste tipiche regionali, come le trofie che si abbinano perfettamente al pesto, o gli gnocchetti sardi ideali con sugo di pomodoro, le orecchiette condite con le cime di rapa, ma buonissime anche con ricotta o sugo di pomodoro, o le busiate alla trapanese. Un’altra pasta che merita di essere nominata ha origini siciliane e si prepara principalmente a carnevale condita con sugo di maiale, è la pasta 5 buchi, presente in questi giorni in moltissimi menù.

Pasta lunga

La pasta lunga, pazientemente avvolta tra i rebbi della forchetta, riesce a stupirti incorporando alla perfezione il suo condimento e regalando un gusto avvolgente. Anche tra la pasta lunga i formati sono diversi e si può spaziare in base al tipo di condimento che si decide di preparare. Il formato principe tra la pasta lunga è sicuramente lo spaghetto, molto versatile in cucina si presta a molteplici ricette come carbonara, pomodoro fresco e basilico, ragù, sughi di pesce, timballi o semplicemente con aglio e olio, insomma è buono sempre. I bucatini sono perfetti per sughi densi e corposi come la amatriciana. Le linguine per la loro curvatura sono ideali da mantecare e si sposano perfettamente con i frutti di mare o con il tonno. Le bavette sono buonissime con i sughi a base di pesce o con il pesto. Le lasagnette e le pappardelle con la loro superficie ruvida vanno benissimo con ragù di cacciagione, con noci, formaggi e funghi. E che dire delle fettuccine o delle tagliatelle? Sicuramente anche tu le abbini sempre al ragù, ma sono ottime anche con i sughi di mare! E per finire i sottilissimi capelli d’angelo, pronti in pochissimi minuti, si gustano con burro e salvia.

Sembra che cambi solo la forma, eppure il risultato è completamente diverso, quindi ribadiamo che per ottenere piatti veramente eccezionali e risaltare al meglio le peculiarità e le caratteristiche del condimento bisogna scegliere con cura la tipologia di pasta! Sicuramente nel tuo menù hai fatto gli abbinamenti giusti per esaltare magnificamente i tuoi piatti, raccontaceli!

Nei nostri punti vendita troverai tutto il necessario per preparare le tue ricette più gustose, e portare così in tavola dei primi piatti semplicemente perfetti. Visita il nostro shop online o i nostri store, ci trovi a Ragusa, a Misterbianco, a Siracusa, a San Filippo del Mela, a Pistunia, a Messina e a Giardini Naxos.