AGLIO, UN TESORO IN CUCINA E PER LA SALUTE

Conosciuto fin dall’antichità per i suoi numerosi benefici, l’aglio rappresenta un ingrediente fondamentale in molte cucine e una risorsa preziosa per la salute. L’aglio (Allium sativum) è una pianta erbacea bulbosa appartenente alla famiglia delle Liliaceae, ampiamente coltivata e utilizzata in tutto il mondo sia per le sue proprietà culinarie che medicinali. Si raccoglie proprio in questi mesi e, con la sua capacità di esaltare i sapori e arricchire i piatti, è un elemento essenziale in molte preparazioni.

Prezioso alleato della salute

L’aglio è noto per le sue molteplici proprietà benefiche ed è uno dei rimedi naturali più antichi e diffusi della medicina popolare. Contiene l’allina e l’allinasi, che, quando l’aglio viene schiacciato o tritato, danno luogo all’allicina, la molecola attiva alla quale sono legati gli effetti positivi. È un antibiotico naturale con potenti proprietà antibatteriche e antifungine. Il suo consumo ha ricadute benefiche sul sistema cardiovascolare, contribuendo a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, migliorando così la salute del cuore. Inoltre, è noto per la sua capacità di abbassare la pressione sanguigna. È ricco di composti antiossidanti, aiuta a combattere lo stress ossidativo e a prevenire i danni cellulari causati dai radicali liberi. L’aglio è anche noto per rafforzare il sistema immunitario, contribuendo a prevenire raffreddori e infezioni.

Varietà

L’aglio è diffuso in tutto il mondo e in Italia esistono almeno dieci varietà differenti per colore, forma, dimensione e sapore, più o meno pungente. Quello più diffuso è l’aglio bianco, resistente e dal sapore forte, ma esiste anche quello rosso, rosa e nero, quest’ultimo ottenuto attraverso un processo di fermentazione. La Sicilia offre due varietà di aglio: il rosso di Nubia e il rosa di Agrigento. L’aglio rosso di Nubia, chiamato anche aglio rosso di Paceco, località in provincia di Trapani, è molto ricco di allicina ed ha un sapore marcato. Vanta il Presidio Slow Food ed è stato inserito nell’elenco dei “Prodotti agroalimentari tradizionali siciliani” del MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) su proposta della Regione Siciliana. L’aglio rosa di Agrigento risulta più digeribile e ha un sapore più piccante.

Curiosità sull’aglio

L’aglio non è solo famoso per le sue proprietà benefiche, ma è anche al centro di numerose curiosità e leggende. Si narra che gli Egizi lo usassero per migliorare la forza e la resistenza dei lavoratori che costruirono le piramidi, e che nell’antica Grecia venisse consumato dagli atleti prima delle gare per migliorare le prestazioni. Nell’immaginario collettivo, l’aglio è noto per essere un potente repellente contro i vampiri. Questa credenza deriva dalle sue proprietà antibatteriche, che lo rendevano utile per prevenire malattie e infezioni durante le epidemie medievali.

Vieni nei nostri store di Ragusa, Misterbianco, Siracusa e Giardini Naxos, o visita lo shop online, troverai un vasto assortimento.