ARREDAMENTO OUTDOOR

Il caldo è già arrivato, le vie e le piazze si popolano di gente che ricerca un po’ di aria fresca e desidera svagarsi uscendo dalle mura domestiche, alla ricerca di uno spazio esterno capace di accogliere le spensierate chiacchiere estive, tra tavolini all’aperto, panchine e sedili, in un’atmosfera di ricercato relax. Chi ha un’attività, infatti, è sempre più attento ad ogni minimo dettaglio, pronto a valorizzare ogni spazio della propria struttura, ricerca praticità e comfort senza però trascurare la sensazione che vuole trasmettere al cliente che, oggi più che mai, non è interessato solo al buon cibo e a una ottima accoglienza, ma anche alla ricerca di emozioni, e quando entra in un locale desidera vivere una vera experience, stupirsi e affascinarsi, lasciandosi trasportare dall’effetto “wow”.  Allora esci fuori, guardati attorno, sfrutta al meglio i tuoi spazi, forse è arrivato il momento di rinnovare!

Lo spazio esterno

Quando entriamo in una struttura ricettiva o di ristorazione, oltre all’accoglienza che riceviamo, la prima cosa che notiamo è l’arredamento, lo stile, i colori, gli accessori e i dettagli che caratterizzano il posto. Sicuramente hai prestato moltissima cura, tempo e attenzione agli arredi del tuo locale, studiando nei minimi particolari ogni aspetto, considerando oltre alla praticità e funzionalità, il messaggio che intendi trasmettere ai tuoi clienti. E se spesso meticolosa cura viene prestata agli spazi interni, non è sempre così per la zona esterna, che necessita di altrettanta passione e scrupolosità. Se possiedi una zona outdoor, questa deve considerarsi infatti come il prolungamento della zona interna, un ambiente che implementa la capienza per i tuoi ospiti offrendo uno spazio per l’intrattenimento e la consumazione, in un’ottica di continuità estetica e funzionale. Particolare attenzione va quindi data all’arredamento dehors, ovvero a tutti gli elementi e strutture come gazebo, ombrelloni, panche, divanetti e molto altro, che compongono la parte esterna di una attività. Non una semplice copertura e riparo da agenti atmosferici ma elemento imprescindibile che contribuisce alla valorizzazione dell’intero ambiente, donando carattere e personalità, oltre a praticità.

Proprio per questo motivo, nell’arredamento dello spazio esterno, che sia più o meno ampio, oltre all’aspetto burocratico di cui devi tenere conto, bisogna considerare alcuni aspetti fondamentali.

Funzionalità

Analizza bene lo spazio che hai a disposizione, oltre all’ampiezza considera l’esposizione alla luce, la temperatura, cosa c’è nelle vicinanze, e pensa a tutto quello che potrebbe rendere il tuo ambiente più funzionale alle tue esigenze. Il tuo locale si trova in una zona in cui la presenza di uffici è predominante, oppure il tuo target principale sono le famiglie? Chiediti: cosa mi piacerebbe trovare entrando? Allora rifletti su cosa può esserti più utile. Forse degli sgabelli e dei tavolini alti per chi ha poco tempo e preferisce una consumazione veloce, oppure panche per famiglie e comitive, o magari ventilatori per trovare sollievo dal caldo!

Estetica e originalità

La cura per ogni piccolo particolare della tua struttura si traduce in attenzione per la tua clientela, scegliere con riguardo e premura gli arredi, lo stile, i materiali e i colori, creerà un clima di relax e comfort che chi varcherà la tua soglia sentirà sulla propria pelle. È importante allora ricercare oggetti pratici, essenziali ma originali, che si sposano con le tue esigenze di spazio, luogo e funzione. Nel fare ciò rispetta l’estetica generale, i colori e lo stile degli ambienti interni. Mantenendo una continuità tra dentro e fuori rafforzerai il messaggio che vuoi trasmettere ai tuoi ospiti comunicando equilibrio e sobrietà.

Illuminazione

L’illuminazione giusta riesce a creare l’atmosfera che desideri. Sobria, esagerata, magica o romantica, le lampade decorano ogni ambiente personalizzando l’arredamento e valorizzando diversi punti del tuo locale. All’interno come all’esterno, puoi trovare soluzioni a parete o catene luminose con molteplici lampadine, che oltre ad avere una funzione pratica illuminando l’ambiente, possono creare quell’effetto “wow” che ammalia e conquista la clientela.

Lasciati ispirare dalle nostre proposte per l’arredo della tua struttura, vieni a trovarci nel tuo punto vendita di fiducia.