CIOCCOLATA CALDA, COCCOLA D’INVERNO

In inverno la cioccolata calda è la bevanda preferita da molti, ti avvolge con le sue note aromatiche e ti regala una sensazione di benessere. É ideale per una pausa pomeridiana, come dessert dopo cena, ma se la gusti a colazione riesce a darti la giusta carica per affrontare la giornata. Quanto conosci di questa dolce prelibatezza?

Un po’ di storia 

“Xocoatl” é il nome che i Maya, antica popolazione del Messico e grandi coltivatori di cacao, diedero alla loro invenzione, la prima bevanda calda a base di cacao, fagioli, acqua e pepe. Con la scoperta dell’America nel XV sec. i semi di cacao fecero il loro ingresso in Europa e all’inizio del XVI sec. divennero sempre più conosciuti grazie all’incontro tra l’esploratore spagnolo Hernàn Cortes e l’imperatore azteco Montezuma, che gli fece conoscere la “chocolatl”, una dolcissima bevanda a base di cioccolato aromatizzato con vaniglia e spezie. In verità la “cioccolata calda”, così come la conosciamo oggi, sembra essere stata preparata per festeggiare il trasferimento della capitale sabauda da Chambéry a Torino, per volontà del duca Emanuele Filiberto di Savoia. Nel XVIII sec. si diffusero in Inghilterra le chocolate house, ma avendo un costo eccessivo all’inizio la bevanda fu consumata principalmente negli ambienti aristocratici. 

Golosa tentazione

Dall’insieme di pochi semplici ingredienti nasce una delle bevande più golose ma anche confortevoli che esista; infatti poche cose come una buona cioccolata calda riescono a donare una piacevole sensazione di benessere e calore, nel corpo ma anche nello spirito. Dal mix di semi di cacao, acqua e spezie delle prime bibite, si è arrivati alla realizzazione di bevande dense e avvolgenti costituite da cacao o cioccolato fondente, insieme a latte e zucchero, a cui si aggiunge spesso un addensante come amido o fecola di patate, per rendere tutto più cremoso. 

Esistono in commercio diversi preparati per realizzare facilmente ed in poco tempo delle ottime cioccolate calde, che puoi arricchire nei modi più svariati. Nei nostri reparti trovi tutto ciò che serve. Una spolverata di cannella, un ciuffo di panna, una manciata di nocciole tritate, della frutta candita, una fetta di arancia essiccata o un pizzico di peperoncino o zenzero. Puoi creare il tuo mix perfetto ed originale per rendere indimenticabile ogni sorso e riuscire a regalare magiche emozioni. 

Vieni a trovarci a Ragusa, a Misterbianco, a Siracusa, a San Filippo del Mela, a Pistunina e a Messina.