COLORI E SAPORI D’AUTUNNO: UN VIAGGIO TRA LE ZUPPE D’ITALIA

L’autunno porta in tavola colori e sapori caldi e confortevoli, e come coccole che ti accolgono nei primi freddi, le zuppe riescono a creare un connubio che infonde un tepore capace di donare benessere. Per questo oggi abbiamo pensato di ispirarvi proponendovi un viaggio tra le più buone zuppe d’Italia, una per regione, ricette che preparano al freddo invernale, ingredienti che legano tutte le regioni per un viaggio gastronomico all’insegna del territorio e del gusto. Idee saporite da proporre ai tuoi clienti o da fare in casa, elementi poveri per pietanze tradizionali che ricordano la storia culinaria italiana.

Sicilia e la minestra di San Giuseppe

La minestra di San Giuseppe è un piatto tipico della cucina siciliana, un misto di legumi e verdure che con il loro profumo invita all’assaggio. Fave, ceci, lenticchie e fagioli si uniscono a sedano, cipolla, carota e finocchietto e fanno da base per la pasta di piccolo formato come i ditali, per un risultato saporitissimo. Viene preparata principalmente in occasione della festa di San Giuseppe, ma è ottima nelle serate autunnali.

Sardegna e la zuppa gallurese

La zuppa gallurese è una delle più buone ricette tradizionali sarde. Si prepara con fette di pane raffermo bagnato con brodo di carne di pecora, formaggio fresco e stagionato. A volte è accompagnato da un sugo. Veramente ottima.

Calabria e la licurdia

Anche questo è un piatto semplice ma molto saporito. La licurdia, grazie al suo ingrediente principale, la tipica cipolla rossa di Tropea, insieme al caciocavallo della Sila e al peperoncino, crea un contrasto che conquista ogni palato.

Basilicata e la crapiata

La crapriata è la zuppa di legumi e cereali tipica di Matera. Ha origini molto antiche e la sua preparazione, legata al mondo contadino, coincideva con la festa di fine raccolto. Patate, grano e legumi per un tipico piatto della tradizione lucana.

Puglia e la zuppa di pane

La zuppa di pane tipica della Puglia è una ricetta gustosa di origini contadine. Ingredienti semplici come pomodoro, cipolla, pane raffermo pugliese e olio extravergine di oliva, insieme per realizzare un piatto rustico e molto saporito.

Campania e la minestra maritata

La minestra maritata è uno dei piatti più amati e antichi della tradizione campana. Si prepara principalmente durante le festività natalizie e consiste nel far “maritare” carne e verdure. Infatti ingredienti come carne, di solito di maiale, (salsicce o puntine) si sposano alla perfezione con cavolo nero, scarola e cicoria.

Molise e u bredette

U bredette, o brodetto alla termolese, è una squisita zuppa di pesce che si preparava con il pescato che rimaneva invenduto. I suoi ingredienti sono pesce misto, pomodoro e peperoni, tanto gusto e profumo di mare.

Abruzzo e la zuppa imperiale

La zuppa imperiale è una pietanza genuina e semplice della tradizione abruzzese. A base di brodo filtrato di carne e cardi, ha come elemento particolare una ricca frittata cotta al forno e tagliata a dadini, che una volta immersa nella zuppa, come spugna, assorbe il brodo per un risultato sorprendente.

Lazio e la revotata

Fagioli, verdure locali e pane raffermo sono gli ingredienti della revotata, zuppa della Ciociaria, elementi poveri e gusto ricco.

Umbria e l’imbrecciata

Gli ingredienti dell’imbrecciata sono fagioli, lenticchie, fave e cicerchie a cui si possono aggiungere orzo e farro. Elementi di misure diverse che ricordano la breccia, ovvero la ghiaia, da qui l’origine del nome di questo piatto umbro.

Marche e zuppa di cicerchie

La zuppa di cicerchia è un classico della cucina marchigiana. La cicerchia è una leguminosa tipica del territorio, piccola e con una buccia poco spessa, viene insaporita con lardo e pancetta. 

Toscana e la ribollita

La ribollita è la regina delle zuppe toscane, un piatto povero e nutriente capace regalare una sensazione di confortevole abbraccio. A base di cavolo nero, fagioli e pane senza sale, per ottenere un sapore veramente eccezionale va “ribollita” almeno due volte.

Emilia Romagna e la zuppa imperiale

Anche in Emilia Romagna, come in Abruzzo, esiste una minestra conosciuta come zuppa imperiale, che vede bocconcini di semolino, uova e parmigiano tuffarsi nel saporito brodo di carne.

Liguria e la mesciua

La mesciua è una antica zuppa ligure, precisamente di La Spezia, nata dall’unione di legumi e cereali che, conditi con un filo d’olio, hanno un sapore unico. Si dice che sia nata per recuperare gli avanzi trovati nel porto dopo le operazioni di carico e scarico.

Piemonte e la zuppa dei Santi

La zuppa dei Santi ècaratteristica della zona del Canavese, è una zuppa tipica di Ognissanti che si prepara a strati ripetuti di pane raffermo, brodo di carne, formaggio grattugiato, foglie di cavolo verza e pasta di salame, si cuoce in forno per un risultato morbido e sorprendente.

Valle d’Aosta e la zuppa alla valpellinenze

Ingredienti molto saporiti per questa zuppa tipica del comune di Valpelline. Anche qui elementi poveri e genuini come brodo di carne, cavolo verza, fontina, lardo e pane raffermo che donano un gusto intenso e ricco a questa ricetta della cucina regionale valdostana.

Lombardia e la zuppa alla pavese

Anche per questa ricetta abbiamo ingredienti di origine povera. La zuppa alla pavese è una pietanza particolare che secondo la leggenda nasce dalla richiesta fatta ad una contadina di preparare un piatto per sfamare Francesco I di Francia sconfitto dai Lanzichenecchi e fatto prigioniero. La donna usò ciò che aveva in casa, ovvero solo brodo, formaggio, pane raffermo e uovo fresco al centro, ma il risultato fu strepitoso.

Trentino Alto Adige e la minestra d’orzo

La zuppa che riscalda gli abitanti del freddo Trentino è a base di orzo e speck: una semplice ricetta che, arricchita con patate, carota e sedano, riesce a conquistare chiunque.

Veneto e la sopa coada

Una delle zuppe regionali più famose è la sopa coada veneta, o zuppa covata. Un piatto povero trevigiano con piccione, avanzi di pane e verdure, che viene servito con una tazza di brodo caldo.

Friuli Venezia Giulia e la Jota

La jota friulana è una ricetta tipica triestina con fagioli, crauti e carne di maiale. Anche questo piatto della tradizione contadina riesce a scaldare il cuore.

Quale tra queste zuppe regionali ti ha incuriosito di più?

Stila la lista degli ingredienti e vieni ad acquistare tutto ciò che ti serve per la zuppa tradizionale che hai deciso di preparare! Ti aspettiamo a Ragusa, a Misterbianco, a Siracusa e a Giardini Naxos, o visita il nostro shop online.