CON I PEPERONI PORTI A TAVOLA GUSTO, COLORE E SALUTE

I tuoi clienti hanno voglia di qualcosa di leggero e veloce? Ci crediamo: con questo caldo! La natura viene in tuo aiuto: l’estate è ricca di frutta e verdura che ti permettono di proporre piatti sani, facili da preparare e appetitosi. E poi mettono di buonumore solo a guardarli: hanno colori vivaci e accesi che trasmettono allegria – hai mai pensato di fare delle composizioni naturali con i frutti e le verdure di stagione per abbellire in modo originale il tuo locale 😀?

E a proposito di stagionalità, oggi ti parliamo dei peperoni, ortaggi tipici dei mesi più caldi dell’anno.

Belli da vedere e buoni da assaggiare

I peperoni sono un ingrediente molto utile in cucina che dà ai tuoi piatti un gusto deciso e dalle sfumature esotiche. Gialli, verdi, rossi, ti permettono di aggiungere colore alle tue proposte culinarie e di stimolare la tua fantasia nell’impiattamento. Ma oltre alla vista e al palato, c’è di più: bisogna sempre stare attenti alle proprietà di ciò che mangiamo e sotto quest’aspetto i peperoni sono un ottimo alleato per la nostra salute. Vediamo perché.

Le proprietà dei peperoni

Un peperone è composto al 92% da acqua e contiene molti sali minerali (fosforo, magnesio, potassio, calcio, ferro), già questo basterebbe per eleggerlo a ingrediente immancabile della tavola estiva poiché aiuta il nostro organismo a reintegrare i liquidi persi a causa delle alte temperature. Ma c’è di più: il peperone è una miniera di vitamina C, molto di più delle arance: insomma, aiuti il sistema immunitario in vista dell’inverno. Contiene anche una buona percentuale di vitamina A (0,7 mg per 100 g), utile a contrastare i radicali liberi e di vitamine B, E, J e K.

C’è altro? Eccome! Col 2% di fibre, il 4% di zuccheri e una ventina di calorie ogni 100 g di prodotto, i peperoni sono consigliati anche a chi deve perdere peso – e sai cosa proporre a chi ti dice che è a dieta!

Dulcis in fundo: il peperone è un alleato della pelle! Soprattutto quelli rossi, ma anche gli altri non scherzano, questi ortaggi sono ricchi di betacarotene, un carotenoide che viene convertito in vitamina A dal nostro organismo e che, tra i vari benefici che apporta, migliora anche la salute della pelle.

E adesso che conosci le proprietà di questi speciali ingredienti, vieni a trovarci nei nostri punti vendita Altasfera di Ragusa, Siracusa e Misterbianco o visita il nostro shop online: al reparto Frutta e Verdura troverai un’offerta di qualità e convenienza. E poi? Beh, corri in cucina a preparare il tuo menù!