È NATALE: QUALE LA “MISE EN PLACE” PERFETTA?

Natale regala gioia e voglia di stare in compagnia per condividere i momenti delle feste con chi ci sta a cuore. Si esce di più, si va alla riscoperta dei luoghi più suggestivi, dei borghi caratteristici, dei presepi e dei mercatini. Ogni cosa si illumina di incanto e anche il mondo Ho.Re.Ca. per l’occasione indossa il vestito delle feste, che non è solo fatto di lucine e decorazioni natalizie, ma anche di una mise en place impeccabile, dove nulla è lasciato al caso!

Un table setting natalizio impeccabile

Il table setting, ovvero l’arte di allestire la tavola, può considerarsi una coccola che offri ai tuoi clienti, un’attenzione che rivolgi loro e che trasmette cura e amore per il tuo lavoro e rispetto e accoglienza per i tuoi ospiti. Coccola che in questo periodo rende l’atmosfera più calda e suggestiva e contribuisce a donare ancora più magia alle occasioni di convivialità.

Comincia dalla base, ovvero dalla tovaglia. Ricorda che lo stile del tuo locale e il target dei clienti ti indicherà la strada da seguire. Puoi optare per il classico rosso con dettagli verdi, oro o bianchi, o per una tovaglia blu con particolari in argento, o per una semplice tovaglia bianca su cui spezzerà il sottopiatto scelto. Anche la scelta dei piatti è fondamentale per una tavola natalizia perfetta. Queste magiche feste richiedono servizi differenti da quelli usati solitamente. Che siano monocromatici o con raffinati dettagli colorati, tondi, ovali o quadrati, l’abbinamento con la tovaglia deve trasmettere armonia. Analogamente i bicchieri che li accompagneranno devono comunicare accoglienza e serenità con sobria eleganza. Con il tovagliolo puoi invece osare un po’ di più. Oggetto decorativo oltre che funzionale, può essere ripiegato per creare forme tipiche natalizie come alberelli o stelle, o arricchito da semplici elementi come pigne, pungitopo, nastro, pallina di Natale o bastoncini di cannella.

Attenzione ai particolari

La mise en place natalizia perfetta include ancora dei particolari: centrotavola e altri oggetti decorativi. Ti consigliamo di evitare decorazioni troppo grandi che potrebbero occupare eccessivo spazio sul tavolo, ostruire la vista tra i commensali o limitarne i movimenti. A volte basta solo qualche candela, un candelabro o una semplice alzata con frutta secca, melograni o pigne, magari arricchite da qualche ramo di agrifoglio, oppure un filo di lucine che riescono sempre a trasmettere aria di festa, ed il gioco è fatto. Ricorda che la semplicità è spesso sinonimo di eleganza, quindi anche un allestimento minimal, con pochi ma significativi elementi, non necessariamente natalizi, riescono a creare una magica atmosfera di festa. Dopotutto, è il tuo stile che ti contraddistingue dagli altri, quindi che sia tradizionale, chic, country o avventuristico, la scelta del tuo allestimento deve rispecchiare l’essenza della tua struttura ed esprimere il messaggio che intendi trasmettere, ricordando che il tuo cliente ha scelto te per trascorrere le festività più importanti dell’anno, e ora sta a te rendere questa esperienza speciale.

Vieni nei nostri store di Ragusa, Misterbianco, Siracusa e Giardini Naxos, o visita lo shop online, e lasciati ispirare dal nostro vasto assortimento per realizzare una mise en place impeccabile!