ESPRESSO DI QUALITÀ? PULISCI LA MACCHINA DA CAFFÈ!

Macchina da caffè pulita, risultato assicurato! Proprio così: per poter offrire un espresso indimenticabile ai tuoi clienti, devi prestare molta attenzione alla tua macchina del caffè. Vediamo come prendertene cura.

Pulizia macchina da caffè: la regola d’oro è la costanza

Il caffè è un’esperienza, lo sai. Dev’essere buono, cremoso, dall’aroma intenso e dal gusto persistente. Pochi secondi, e deve lasciare un ricordo davvero piacevole al tuo cliente che, ne siamo certi, ritornerà alla prima pausa disponibile.

Uno dei fattori che più incide sulla qualità dell’espresso è proprio la macchina del caffè. Il calcare e i resti del caffè sono infatti i peggior nemici da combattere o, meglio ancora, da prevenire per un gusto squisito e indimenticabile. Non solo, la manutenzione costante assicurerà lunga vita alla tua macchina del caffè, facendoti risparmiare interventi riparatori o, peggio, la totale sostituzione.    Vediamo allora cosa fare, e ricorda: la regola d’oro è la costanza, quindi armati di pazienza e ogni giorno dedicati alla cura della tua macchina da caffè. Il consiglio? Acquista detergenti specifici e di qualità (hai già dato un’occhiata alle nostre proposte nell’apposito reparto? Ne trovi tantissime, anche online qui.

Primo passo: il gruppo erogatore

Iniziamo dal gruppo erogatore: qui spesso si accumulano gli oli e gli alti residui del caffè.  Togli i portafiltri e smonta ogni pezzo. Adesso pulisci il gruppo con la procedura del filtro cieco, cioè del filtro senza fori. Si fa così: aggancia il portafiltro alla macchina con all’interno il filtro cieco e una piccola quantità di detergente. Procedi con 4 erogazioni di una decina di secondi ciascuna. Sgancia il portafiltro e sciacqua il filtro cieco per bene. Riaggancialo e ripeti le erogazioni (stavolta non ci sarà il detergente) per sciacquare anche la macchina.

Passiamo al resto

Adesso passiamo a doccette, diffusori, filtri e portafiltro. Immergili in un recipiente con acqua calda e un po’ di detergente (ricorda sempre di usare prodotti specifici). Lasciali in ammollo per una mezz’ora, poi sciacquali con cura. Asciugali e rimontali, agganciando ogni cosa al posto giusto.