I TREND DELLE BOLLICINE: MENO ZUCCHERO NEL BICCHIERE, SEMPRE PIÙ SPAZIO AL ROSÉ

I numeri dei trend dell’ultimo triennio

Spumanti & co. arrivano nel loro momento più “chic”, quello delle festività natalizie. Non c’è niente di meglio di un buon bicchiere di bollicine per celebrare le festività natalizie e l’arrivo del nuovo anno. Secondo il centro analisi mercati e consumi e osservatorio economico Ceves-Uni, in Italia voleranno 70-71 milioni di tappi per le festività, con un giro di affari al consumo di 712 milioni di euro.

Cosa sceglieremo? In salita extra brut e pas dosé

La tendenza sul mercato parla di basso dosaggio, dal brut all’extra-brut fino al pas dosé, con una prevalenza del metodo classico sullo Charmat che invece ritorna per le spumantizzazioni di vitigni autoctoni. In Italia, dove da sempre prevale una cultura del mangiare e bere bene, il consumatore si mostra attento ad etichette che nascono da aziende con un approccio che mette al centro terroir e rispetto dell’ambiente.

Extra dry nella GDO e Horeca tende al dosaggio zero

Nel carrello della spesanella Gdo si predilige l’extra dry di Asti o Prosecco, il Moscato resta per chi ama un calice zuccheroso. Molte bollicine di vitigni autoctoni delle Regioni italiane puntano sul metodo Charmat con una buona presenza di dolcezza. Nel segmento Horeca, la tendenza mostra una predilezione per le spumantizzazioni con basso dosaggio, dal brut all’extra-brut fino appunto al dosaggio zero.

L’ascesa del Rosè

Superati i preconcetti che lo definivano un vino beverino prediletto soprattutto dalle donne, negli ultimi tempi il rosé si è fatto sempre più spazio nel mercato e sta diventando trainante. In realtà, i migliori vini rosè piacciono a tutti, indipendentemente dal genere, dall’età o dalle preferenze. Perché hanno personalità, carattere e struttura, sanno essere intensi, aromatici e persistenti. Un altro preconcetto vuole che il rosè si beva fresco e d’estate. In realtà si tratta di vini versatili, che si abbinano bene a diversi piatti: come salumi, i formaggi e i dolci tipici.

Vieni nei nostri store di Ragusa, Misterbianco, Siracusa e Giardini Naxos, o visita lo shop online, e e scegli le bollicine giuste per te!