La fragola, rossa, a forma di cuore, succosa e dolce! Resistere a questo falso frutto, perché in realtà è un’infiorescenza, è arduo. Ed in effetti ha così tanti effetti benefici e varietà di usi che resisterle non è proprio necessario, unica attenzione a chi ha una predisposizione ad allergie. Scopriamo le proprietà, gli usi e alcune curiosità sulla fragola.
Proprietà
Anche se la denominiamo frutto, la fragola è l’infiorescenza della pianta Fragaria, ed i frutti sono in realtà gli acheni, ovvero i semini di cui è cosparsa la sua superficie. È tra i più golosi ma anche salutari prodotti che la primavera ci regala. Per le sue poche calorie e molte fibre è indicata anche in un regime alimentare ipocalorico. Le fragole contengono molto potassio, calcio e fosforo, buone quantità di vitamina C ma anche di vitamine del gruppo B. Sono ricche di flavonoidi, antiossidanti che aiutano a mantenere la pelle giovane. Rinforzano il sistema immunitario, hanno proprietà diuretiche e depurative e, grazie alla presenza di xilitolo, proteggono la salute della bocca da placca e alitosi.
Attenzione però perché, se vi è una predisposizione, un consumo eccessivo può scatenare delle reazioni allergiche che si manifestano come dermatiti e orticarie.
Usi
La fragola è un frutto molto versatile in cucina, ottima da gustare da sola al naturale, o accompagnata da zucchero, panna o gelato, o insieme ad altra frutta per una squisita macedonia. Grazie al suo colore, alla sua forma e alla sua dolcezza, è un importante elemento decorativo per i prodotti dolciari. La sua lavorazione consente di realizzare squisite marmellate, sciroppi, gelatine e gelati. I suoi usi non si limitano alla realizzazione di pietanze dolci, ma anche le preparazioni salate acquistano carattere grazie alle note fresche e profumate della fragola. Magari l’hai già usata per realizzare un ottimo risotto, o l’hai accostata ad un carpaccio di tonno o pesce spada, oppure hai preparato una deliziosa salsa agrodolce ideale per accompagnare carni ed insalate. Per non parlare del liquore alle fragole.
Attenzione però perché questi preziosi frutti si rovinano facilmente, quindi vanno conservati nello scomparto meno freddo del frigorifero nei loro stessi vassoi e consumati entro 2 o 3 giorni.
Ma non solo alimentazione! Infatti le fragole vengono anche usate in molti prodotti cosmetici.
Curiosità
La fragola ha un’origine molto antica. I romani la chiamavano “fragrans” per il suo forte profumo e veniva da loro consumata principalmente durante le feste in onore di Adone. Secondo la leggenda, alla morte del bellissimo Adone la dea Venere pianse lacrime che poi si trasformarono in piccoli cuori rossi, le fragole.
Riguardo alla sua provenienza, le specie selvatiche (Fragraria vesca, la comune fragolina di bosco, Fragraria Moschata, dal frutto un po’ più grande e il gusto moscato e Fragraria viridis, dai frutti piccoli e scuri) provengono dalle zone alpine dell’Europa, mentre fu nel XVIII secolo che un ufficiale francese importò dal Cile alcuni esemplari di Fragaria chiloensis, una specie dai frutti più grossi che, in incrocio con una varietà importata dal Nord America, la Fragaria virginiana, diede origine alla Fragaria x ananassa, alla quale appartengono la maggior parte di varietà di fragole dolci e gustose più diffuse oggi.
Sono inoltre anche un ottimo rimedio naturale per le scottature solari, basta schiacciarle, applicarle nelle zona interessata e lasciare agire per qualche ora. Questi frutti vengono usati anche per preparare impacchi per la pelle e per i capelli.
Un’altra curiosità: l’Italia ne è uno dei principali paesi produttori.
Un’idea in più
Le fragole si prestano veramente a moltissime preparazioni, ma le hai mai usate in alternativa ai cubetti di ghiaccio per le tue bibite? Pulite, asciutte e senza il picciolo, prova a inserirle negli scomparti delle vaschette del ghiaccio e coprirle poi con acqua. Una volta congelate, puoi usare questi cubetti alternativi per raffreddare la tua bevanda o per regalare una nota aromatica e fresca ai tuoi cocktail. Per una versione più golosa, invece dell’acqua puoi ricoprire le fragole con della ganache al cioccolato e riporle in congelatore. Un piccolo goloso dolce da offrire in ogni occasione!
Nei nostri reparti di ortofrutta trovi solo frutta di prima qualità, e le fragole più succose. Vienici a trovare, siamo a Ragusa, a Misterbianco, a Siracusa, a San Filippo del Mela, a Pistunia, a Messina e a Giardini Naxos.