LA GIUSTA TECNICA PER VERSARE LA BIRRA ARTIGIANALE

La birra artigianale, dall’aspetto torbido perché non filtrata né pastorizzata, e dal sapore particolarmente ricco e aromatico, necessita di alcuni accorgimenti per essere versata nel modo corretto, così da rispettare ogni sua peculiarità. Che si tratti di birra in bottiglia o alla spina, per versare la birra nel bicchiere in maniera impeccabile, possono tornarti utili alcuni trucchetti.

La birra alla spina

La spillatura della birra alla spina, ovvero l’arte di versare la birra nel bicchiere, non è unica, ma ne esistono diversi modi, che si differiscono in base al tipo di birra artigianale, alla nazionalità e allo stile. Un bravo barman riuscirà, grazie ad una buona spillatura, a far sprigionare al meglio sapore e odore del prodotto, facendo sì che la birra venga gustata e assaporata al massimo delle sue potenzialità. Le tecniche più diffuse sono quella a caduta, tedesca, inglese e belga. Per tutte è importante, prima di cominciare, aprire completamente il rubinetto e far uscire la parte di birra che è stata a contatto con l’aria e non appoggiare il bicchiere al rubinetto. Con tutti i metodi si formerà uno strato di schiuma che ne evita l’ossidazione preservandone il gusto oltre che l’alterazione organolettica. Ma vediamole nel dettaglio:

  • a caduta consiste nello sfruttare la forza di gravità facendo uscire la birra contenuta in grandi botti utilizzando un rubinetto;
  • la spillatura tedesca è in tre parti: inclina il bicchiere a 45° così da far scorrere la birra lungo le pareti, e una volta riempito il fondo del bicchiere, raddrizzalo e riempi fino a 2/3; aspetta che la schiuma si abbassi fino a raggiungere lo spessore di 3 dita e dai il secondo colpo a bicchiere dritto direttamente sulla birra; aspetta nuovamente e via con il terzo colpo che creerà un cappello di schiuma ben sodo e fermo;
  • la spillatura inglese, indicata per birre anglo-scozzesi con poca anidride carbonica o azoto, è caratterizzata da poca schiuma: si parte da bicchiere dritto e si inclina poi fino a un massimo di 45°, ma se si forma troppa schiuma si raddrizza nuovamente;
  • la spillatura belga richiede particolare manualità: inclina il bicchiere a 45° e raddrizzalo man mano che si riempie, lasciando fuoriuscire la schiuma, adesso “spatola” la schiuma con l’apposito attrezzo che si chiama gobelet e prima di servire la birra, pulisci il bicchiere esternamente immergendolo in acqua fredda.

La birra in bottiglia

Anche per versare la birra artigianale in bottiglia bisogna seguire delle fasi che garantiscono la massima esaltazione delle caratteristiche del prodotto. Vediamo come fare: mantieni la bottiglia in posizione verticale e aprila, inclina il bicchiere a 45° e versa la birra sul lato, quando raggiunge i 3/4 fermati e raddrizza il bicchiere; ora bisogna muovere la bottiglia con movimenti rotatori per agitare i lieviti posti sul fondo e per finire versa nel bicchiere dritto. 

Adesso sai tutto ciò che serve per garantire una degustazione ottimale di quella che dagli antichi egizi era considerata la bevanda degli dèi.

Vieni nei nostri store di Ragusa, Misterbianco, Siracusa e Giardini Naxos, nei nostri reparti enoteca troverai un’ottima selezione di birre artigianali, e non solo; visita anche il nostro shop online.