LA PULIZIA DEL FRIGORIFERO

L’attenzione all’igiene del frigorifero è un must. Operare in un ambiente pulito e igienizzato, programmare la manutenzione ed effettuare pulizie ordinarie e straordinarie delle attrezzature refrigerate è essenziale per garantire la salute, la sicurezza alimentare e la qualità dei prodotti che vengono conservati al suo interno, soprattutto quando si parla di attività della ristorazione. Se un frigo non viene pulito regolarmente, i batteri e altri microrganismi possono proliferare, causando la contaminazione degli alimenti e aumentando il rischio di intossicazione alimentare. Inoltre, la mancanza di pulizia può causare la formazione di odori sgradevoli e la diminuzione dell’efficienza del frigorifero aumentando il consumo di energia.

Ecco qui allora una piccola guida per mantenere il tuo frigorifero sempre in uno stato ottimale.

Cella interna e foro di scarico

Prima di iniziare a pulire il frigorifero, consulta il manuale d’uso del tuo elettrodomestico, per vedere se ci sono indicazioni particolari ed elementi di manutenzione aggiuntivi consigliati. Ricorda, prima di ogni operazione, di scollegarlo dall’alimentazione elettrica. In primo luogo dovrai svuotare il frigorifero e rimuovere tutti gli alimenti, le griglie e le scaffalature. Procedi con il lavaggio interno della cella frigorifero utilizzando acqua calda e un detergente delicato e neutro, assicurati di rimuovere tutte le macchie e i residui di cibo. È importante utilizzare un detergente delicato, poiché i detergenti troppo aggressivi possono danneggiare le superfici del frigorifero. Controllare anche il foro di scarico e la vaschetta di raccolta, ed eliminare eventuali residui. Dopo la pulizia, è necessario risciacquare il frigorifero con acqua calda e asciugare le superfici con un panno pulito. Procedi con il lavaggio degli accessori interni e asciugali bene prima di reinserirli.

Guarnizioni

Le guarnizioni evitano la dispersione del freddo mantenendo la temperatura interna costante. Verificane lo stato con regolarità. Per mantenerle pulite puoi usare un panno morbido o uno spazzolino e un prodotto neutro, o se preferisci puoi optare per soluzioni green, utilizzando acqua calda e bicarbonato di sodio, o in alternativa l’aceto, che previene anche la crescita di muffe.

Serpentina

Le serpentine dei frigoriferi tendono ad accumulare polvere, con conseguente diminuzione dell’efficienza, aumento del consumo di energia, e possibilità che si guasti prima, è importante quindi mantenerle pulite. Puoi usare un’aspirapolvere per rimuoverne l’accumulo, inserendo una spazzola adatta. Puoi effettuare questa operazione anche ogni tre mesi, ma se la tua attività include la panificazione e la pasticceria, probabilmente dovrai farlo più spesso. Ricorda di seguire le indicazioni del manuale d’uso e manutenzione prima di cominciare qualsiasi tipo di operazione.

Il tuo frigorifero ora è lindo. Sistema i tuoi alimenti in modo da garantire un buon circolo di aria.

Affidati ad AltaSfera per la scelta dei prodotti da utilizzare per le tue pulizie, scegliendo il detergente giusto potrai garantire igiene, sicurezza ed efficacia. Visita i nostri punti vendita di Ragusa, Misterbianco, Siracusa e Giardini Naxos, o naviga nello shop online.