La primavera è già alle porte e la temperatura più mite regalerà presto i tanti colori e le molteplici proprietà della frutta e della verdura di stagione. Tra le verdure spunteranno le prime erbette a foglia, gli asparagi, i cipollotti, i piselli e le fave, e la campagna si popolerà di odori e sapori meravigliosi! Oggi conosciamo meglio le bietole da foglia o bietole da taglio, spesso chiamate semplicemente biete o erbette!
Buone e salutari
Le bietole appartengono alla famiglia delle Chenopodiaceae, hanno origine nell’area Mediterranea e si adattano bene a diversi tipi di terreno. Cominciamo specificando che le bietole da foglia o da taglio sono differenti dalle bietole da costa: le prime non hanno il grande gambo, ma una sottile costola centrale sempre sul verde e foglie più piccole. Da non confondere neanche con gli spinaci, le biete infatti hanno le foglie più grandi e carnose ed un sapore più dolce e delicato.
Dalle foglie dal colore verde intenso e brillante dalle marcate venature e dalla consistenza croccante e succosa, queste erbette hanno molteplici proprietà. Sono ricche di vitamina A, B e C, e di minerali, tra cui il ferro, il calcio e il potassio, oltre ad avere pochissime calorie. Sono anche molto ricche di acido folico, elemento utile durante la gravidanza. Sono inoltre una buona fonte di fibre e antiossidanti. Grazie a queste proprietà nutrizionali, le erbette di campo sono un alimento molto sano e benefico per la salute.
Usi, consumi e consigli
Le erbette di campo sono molto versatili e facili da preparare, e possono essere consumate sia crude che cotte! Puoi utilizzarle in cucina in diversi modi, puoi cuocerle al vapore o al forno, saltarle in padella, grigliarle o bollirle. Sono un’ottima base per piatti vegetariani e vegani e puoi utilizzarle come contorno, per le insalate, come ingrediente per zuppe e minestre o protagoniste di torte salate, insomma puoi dare spazio alla tua fantasia!
Ed ora ecco qualche consiglio: Vuoi assimilare meglio il ferro contenuto nelle bietole? Allora è consigliabile mangiarle aggiungendo del succo di limone. Vuoi che durino più a lungo una volta acquistate? Prova a metterle in un bicchiere pieno di acqua!
Visita i nostri reparti di ortofrutta, troverai solo ingredienti freschissimi. Vieni nei punti vendita di Ragusa, Misterbianco, Siracusa e Giardini Naxos, o visita lo shop online.