LE ECCELLENZE GASTRONOMICHE SICILIANE, SCOPRIAMO IL BUON CIBO CHE SA DI CASA!

È arrivato il Natale, i cari tornano per le vacanze e le festività diventano occasioni per ritrovarsi e condividere momenti magici. Si preparano pietanze tipiche, si cucinano le ricette della tradizione, i piatti amati che profumano di casa occupano un posto d’onore sulle tavole ricche e colorate dei pranzi e delle cene delle feste. E insieme alle portate prelibate ed elaborate, vi consigliamo di stupire i vostri ospiti, o i vostri clienti, con i prodotti tipici del nostro territorio, eccellenze riconosciute dai marchi DOP o IGP, che riusciranno a conquistare ogni palato con il loro sapore autentico e caratteristico. E se invece l’ospite sei tu, quale miglior cadeau da portare se non tali pregiati e squisiti doni? Conosciamone alcuni.

DOP e IGP, capiamo la differenza

Da diversi anni ormai i prodotti enogastronomici ed agroalimentari che rispettano alcune specifiche caratteristiche, sono riconosciuti e tutelati dall’Unione Europea con determinati marchi, allo scopo di proteggerne e salvaguardarne le origini e le tipicità. I marchi relativi alle eccellenze agroalimentari sono DOP e IGP, mentre per i vini sono IGT, DOC e DOCG. Conosci la differenza dei marchi che riguardano i prodotti agroalimentari? Capiamola insieme. Con il marchio IGP, ovvero Indicazione Geografica Protetta ci riferiamo ad alimenti che hanno delle caratteristiche tipiche (qualità, reputazione o altro) legate alla loro origine geografica, e tra le condizioni da rispettare c’è che almeno una delle fasi legate al processo produttivo (produzione, trasformazione o elaborazione) avvenga all’interno di quel dato territorio geografico. Il marchio DOP, ovvero Denominazione di Origine Protetta, garantisce un livello di protezione superiore dal diritto europeo. In questo caso le materie prime, così come tutte le fasi del processo produttivo, devono avvenire nella regione geografica di origine. La Sicilia produce moltissimi prodotti unici e caratteristici, ben 35 sono Dop e Igp, ma molti altri non tutti hanno ancora ottenuto il riconoscimento. Sono però inseriti nel PAT, ovvero la lista dei prodotti agroalimentari tradizionali che è curata dal Ministero delle Politiche Agricole.

DOP e IGP di Sicilia, conosciamo alcune delle eccellenze ottime da gustare per le feste

Le festività natalizie, la musica gioiosa in sottofondo, le luci intermittenti, le voci calorose che si scambiano gli auguri e la tavola bandita con ogni possibile prelibatezza. Accanto alle pietanze amorevolmente preparate con cura, ti consigliamo di stupire i commensali, che siano clienti o parenti, offrendo loro le eccellenze dalla nostra Sicilia, formaggi e olive, salumi e agrumi tipici che accompagneranno pranzi, cene e spuntini! Sono infatti molti, dall’antipasto al dolce, i prodotti che sicuramente faranno fare una splendida figura! Puoi cominciare facendo gustare alcuni formaggi come il Ragusano DOP con il suo sapore caratteristico ed il suo gusto poco piccante di inizio stagionatura che si accentua nei formaggi da grattugia, o il Piacentino Ennese DOP dal tipico colore giallo dato dalla presenza dello zafferano, contiene grani di pepe nero ed ha un sapore leggermente piccante che si intensifica con la stagionatura. Ti suggeriamo di usare tali formaggi freschi come formaggi da tavola, mentre quelli più stagionati vanno bene per la preparazione di molteplici ricette. Ottimo come antipasto anche il Salame S. Angelo IGP, tipico del comune di Sant’Angelo di Brolo nel messinese, ottenuto dalla lavorazione dei tagli più pregiati dei suini, magari accompagnato dalle olive Nocellara dell’Etna, quelle del Belice hanno ottenuto il marchio DOP.  I Pistacchi di Bronte DOP (CT) possono essere usati per arricchire diverse ricette dolci e salate, oppure possono essere gustati al naturale. Per l’olio da scegliere hai l’imbarazzo della scelta, sono infatti moltissimi gli Olio di oliva DOP o IGP che produce l’intera isola, ideali per esaltare le tue pietanze e per arricchire in modo unico il tuo condimento. Le dolci e delicate Arance di Ribera DOP, prodotte nelle province di Agrigento e Palermo, rinfrescano il palato a fine pasto ed il caratteristico sapore del Cioccolato di Modica IGP, disponibile in tantissimi gusti, può chiudere in dolcezza i pasti!

Quindi, che tu stia organizzando un banchetto in casa o in ristorante, o che tu sia un ospite che cerca il regalo giusto da fare, quale migliore occasione per gustare un po’ di amata Sicilia in tavola, esaltando gusto e compagnia!

Allora, c’è solo l’imbarazzo della scelta …. Sfoglia il nostro shop online o visita uno dei nostri punti vendita per trovare l’eccellenza siciliana che stai cercando e rendere ancora più indimenticabili i magici momenti delle feste. Nei nostri reparti puoi anche comporre le tue ceste con dentro le produzioni più tipiche, o scegliere tra quelle già pronte in assortimento.

E da adesso, oltre che a Misterbianco, Ragusa e Siracusa, potrai venire a trovarci nel nuovissimo punto vendita di San Filippo del Mela o, a partire dal 15 dicembre 2021, a Pistunina (frazione di Messina).