LO STREET FOOD CATANESE

Catania è una delle gemme della Sicilia orientale, una città vibrante e piena di vita, famosa per la sua ricca storia, l’architettura barocca e, non da ultimo, il suo straordinario street food. Passeggiando per le strade di Catania, è impossibile non essere attratti dagli irresistibili profumi che provengono dai numerosi chioschi e bancarelle disseminati per la città. A cominciare dalla tavola calda, passando dal tipico “arrusti e mangia” fino ai coppi con la fritturina di pesce e alle crispelle, il cibo di strada catanese è un’autentica esplosione di sapori, capace di raccontare la cultura e le tradizioni di questo splendido luogo.

La mitica tavola calda… Arancino & Co

Se a Palermo puoi ordinare una arancina con la A finale (leggi il nostro articolo sullo street food palermitano qui), a Catania devi invece chiedere un arancino con la O finale! A parte la storica disputa sul nome, questa deliziosa pietanza dalla forma conica (quello tondo è al burro), a base di riso, impanata e fritta, racchiude un cuore morbido che può variare dai classici ragù e piselli, alla versione con prosciutto e mozzarella, fino alle varianti più moderne con melanzane, pistacchio o nero di seppia. La croccantezza esterna e la cremosità interna fanno dell’arancino un must per chiunque visiti Catania. Ma la tavola calda catanese non si ferma qui. Tra le specialità troviamo le cartocciate, dei fagottini di pasta lievitata ripieni che vengono cotti al forno fino a diventare dorati e croccanti. La cartocciata classica contiene prosciutto cotto, mozzarella, pomodoro e olive, ma è possibile gustarla anche agli spinaci, con wurstel e patatine, ai funghi e alle melanzane. Nei ricchi banconi dei bar etnei trovi anche le bombette con prosciutto cotto e formaggio, sia fritte che al forno, e la bolognese, un’altra prelibatezza realizzata con la base di pizzetta e una copertura di pasta sfoglia, ripiena di uovo, prosciutto e formaggio, oppure al ragù. E che dire della la mitica cipollina, un rustico di pasta sfogliata e lievitata farcito con cipolle, passata di pomodoro, prosciutto cotto e mozzarella, una combinazione capace di conquistare ogni palato. E l’elenco non si esaurisce qui!
Questi pezzi di rosticceria sono talmente buoni e adatti ad ogni occasione che spesso sono consumati anche a colazione!

Arrusti e mangia”

Un altro pilastro dello street food catanese è rappresentato dai banchetti di “arrusti e mangia”. Si tratta di una delle esperienze più suggestive da vivere nella città etnea e consiste in postazioni con un “fucularu”, ovvero griglia dove viene arrostita buonissima carne di cavallo, polpette, salsicce e cipollate, poi usate per imbottire i panini. La via per eccellenza dove poter assaporare questo pezzo di tradizione catanese è la via Plebiscito, strada ricca di macellerie equine che offrono questo servizio. P.S.: non stupitevi della coltre di nebbia che avvolge la zona, si tratta solo di uno squisito aroma di bontà!

Crispelle con ricotta e acciughe

Durante i mesi invernali e nelle feste patronali i “crispellari”, con le loro grandi pentole piene di olio bollente, regalano altre bontà dello street food: le crispelle. Farcite in due versioni, con la ricotta, riconoscibili dalla forma tonda, o con l’acciuga, dalla forma allungata, queste prelibatezze di pastella lievitata vengono fritte fino a diventare dorate e croccanti.

La fritturina di pesce

Infine, non si può parlare di street food catanese senza menzionare i cartocci con la fritturina di pesce. Serviti in coni di carta, questi fritti misti di pesce includono calamari, gamberetti e piccoli pesciolini, il tutto croccante e saporito. Una vera festa per il palato che celebra la ricchezza del mare siciliano.

Lasciati ispirare dallo street food catanese e vieni nei nostri store di Ragusa, Misterbianco, Siracusa e Giardini Naxos, o visita lo shop online, troverai solo ingredienti di alta qualità, ideali per preparare ogni tua ricetta.