MELA: PROPRIETÀ, SIMBOLI E… LA RICETTA CHE NON TI ASPETTI!

Ogni stagione ha le sue delizie e nel mese di febbraio, accanto ai preziosi agrumi, troviamo ancora le fantastiche mele! Questo frutto, tanto versatile quanto ricco di proprietà, aggiunge dolcezza e croccantezza a numerosi piatti, anche salati. Oggi ve la proponiamo come ingrediente di una gustosissima vellutata.

Proprietà

Esistono circa 7.000 varietà di mele! Si differiscono per origine, colore della buccia, sapore, consistenza e contenuti nutrizionali, ma sono comunque una fonte ricca di antiossidanti, fibre e vitamine, e sia la polpa che la buccia contengono fenoli e flavonoidi. Le mele contribuiscono alla salute del cuore, al miglioramento della digestione e alla bellezza della pelle.

Un frutto… tanti simboli!

Una mela al giorno toglie il medico di torno”, sicuramente conosci già questo proverbio che considera la mela come simbolo di salute. Ma questo frutto è anche simbolo di prosperità e fecondità, oltre che rappresentare il frutto della tentazione. Adamo fu tentato da Eva con una mela, ed è una mela avvelenata che fece cadere in un sonno profondo Biancaneve. Secondo la mitologia greca Eracle come undicesima fatica dovette cogliere tre mele d’oro dal Giardino delle Esperidi, mentre Paride ne donò una ad Afrodite come emblema di bellezza. La mela è anche il frutto che ispirò a Isaac Newton la legge di gravità e una mela posta sul capo del figlio è ciò che dovette colpire Guglielmo Tell. La “grande mela” è un appellativo per riferirsi alla città di New York e una mela morsa rappresenta due note aziende, la Mentadent e la Apple.

Vellutata con mele, patate e carote

Le mele possono essere utilizzate in molti modi in cucina. Possono essere protagoniste di antipasti, insalate e dessert, ma sono anche eccellenti quando integrate in piatti principali e contorni. La loro capacità di abbinarsi bene a sapori dolci e salati le rende un ingrediente flessibile adatto a molte preparazioni e ti permette di sperimentare combinazioni insolite e scoprire nuovi modi di deliziare i tuoi clienti.

Per riscaldare queste fredde giornate invernali, ti proponiamo di provare la vellutata di mele, patate e carote! Ecco come farla: dopo aver fatto soffriggere cipolla e aglio in un po’ di olio d’oliva porta ad ebollizione del brodo e aggiungi le mele, le patate e le carote tagliate a pezzi. Lascia cuocere a fuoco medio-basso fino a quando le verdure saranno tenere. Spegni il fuoco e frulla la zuppa fino a ottenere una consistenza vellutata. Aggiungi la panna (opta per una panna di soia se vuoi proporre una ricetta vegetariana), il sale, il pepe, la noce moscata a piacere e mescola bene. Aggiungi infine un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e servi con dei crostini.

Vieni nei nostri store di Ragusa, Misterbianco, Siracusa e Giardini Naxos, o visita lo shop online, nei nostri reparti di ortofrutta potrai trovare ogni tipologia di frutta e verdura.