PASSATA, POLPA, SALSA E SUGO: SAI LE DIFFERENZE?

Pomodoro, ingrediente prelibato di mille ricette, tesoro succoso dai tanti usi, principe delle tavole italiane. Frutto versatile, è strepitoso al naturale e fantastico nelle varie preparazioni che ne esaltano i tipi di consistenze. Ma quando si parla di polpa, passata, salsa e sugo, a volte si fa confusione e si rischia di usare i termini in maniera intercambiabile. Specifichiamo allora le differenze tra queste diverse preparazioni del pomodoro, così da non confonderle più!

Passata di pomodoro

La passata di pomodoro è un prodotto ottenuto dalla lavorazione del pomodoro fresco privato della buccia e dei semi. La passata di pomodoro ha una consistenza liscia e uniforme, non contiene pezzi e deve mantenere le caratteristiche organolettiche dell’ortaggio. Questa è la base per moltissime ricette, per i sughi e le salse che prepari con cura per i tuoi clienti e i tuoi cari. Proprio la passata viene spesso utilizzata nella preparazione di piatti simbolo della cucina italiana, come la pizza!

Polpa di pomodoro

La polpa di pomodoro, a differenza della passata, partendo sempre dalla lavorazione del pomodoro fresco, si presenta con una texture grossolana e densa, e contiene pezzi del pomodoro, che possono variare per dimensioni. La polpa di pomodoro è un ingrediente versatile e può essere utilizzata come base per salse, zuppe, sughi e condimenti per la pasta. Molti preferiscono usare la polpa di pomodoro per realizzare la pizza, purché sia fine!

La salsa di pomodoro

La salsa di pomodoro è una ricetta cotta, una conserva che, solitamente, si prepara o con la passata o con i pomodori bolliti e poi passati al setaccio. La consistenza è semiliquida e può contenere una varietà di ingredienti, come olio, spezie, erbe, aglio, cipolla e peperoncino. La salsa di pomodoro può essere utilizzata come condimento per la pasta, come base per zuppe e, per molti, è ideale per la pizza!

Il sugo di pomodoro

Il sugo di pomodoro è sicuramente un prodotto più saporito! È una elaborazione della passata e della salsa che, cucinata con l’aggiunta di altri ingredienti e preparazioni, puoi trasformarsi in mille ricette. Con un soffritto di cipolla, carota e sedano, e carne tritata puoi preparare del ragù, con del guanciale avrai un sugo all’amatriciana, con delle melanzane fritte e ricotta salata potrai servire una pasta con il sugo alla Norma… Si parte dal pomodoro, anzi dai pomodori (se ti sei perso il nostro articolo sulle varietà di pomodoro eccolo qui) e si apre uno scrigno contenente innumerevoli ricette squisite.

Quale scegliere per la pizza?

Domanda difficile dalle tante risposte! La scelta migliore tra questi prodotti dipende dalle preferenze personali e dall’effetto che si vuole ottenere. La polpa di pomodoro, ad esempio, è ideale per una pizza rustica dal sapore autentico e verace del pomodoro. La passata di pomodoro, grazie alla sua consistenza liscia, è ideale per creare una base uniforme sulla pizza. Mentre la salsa di pomodoro è perfetta per una pizza dal sapore più deciso e speziato. Tu quale usi tra queste per preparare le tue pizze?

Vieni da AltaSfera, troverai i migliori pomodori, vari tipi di polpa, ottime passate di pomodoro, squisite salse, sughi pronti e tutto l’occorrente per cucinare ogni tipo di ricetta e, naturalmente, gli ingredienti migliori per preparare delle ottime pizze! Visita i nostri punti vendita di Ragusa, Misterbianco, Siracusa e Giardini Naxos, o naviga nello shop online.