PIZZA, STORIA E CURIOSITÀ DELL’ALIMENTO PIÙ CONOSCIUTO AL MONDO

Pochi semplici ingredienti per dar vita ad un capolavoro gastronomico amato in tutto il mondo, simbolo dell’Italia all’estero, è tra gli alimenti più venduti in assoluto. Oggi celebriamo la pizza, tanto famosa da avere una giornata mondiale dedicata, che ricorre proprio il 17 gennaio, e da essere riconosciuta dal 2017 Patrimonio immateriale dell’Umanità dall’Unesco!

Storia della pizza

Pizza, un unico nome che in tutto il mondo riesce a suscitare le stesse emozioni. Fragrante, profumata, colorata, semplice o gourmet, una buona pizza mette tutti d’accordo. Ha origini molto antiche, impasti a base di farina, acqua e lievito venivano già preparati dagli etruschi, ma la vera pizza nasce a Napoli tra il 1700 ed il 1800. Da pietanza economica e popolare, è diventa in poco tempo un piatto consumato e gustato anche dall’aristocrazia. Le prime pizzerie inizialmente erano solo d’asporto e proponevano pizze bianche; solo dopo furono messe sedie e tavolini per accogliere clienti, e venne aggiunto il pomodoro fresco, che insieme ad olio, aglio e origano erano gli ingredienti della pizza marinara, così chiamata perché veniva consumata dai pescatori di ritorno dal mare. La pizza oggi è il piatto italiano più conosciuto al mondo, celebrato dal World Pizza day, inserito nella lista dei patrimoni immateriali dall’Unesco, gustato in moltissimi film e serie televisive, presente con molteplici varietà di impasti e condimenti nei menù delle pizzerie di tutto il mondo, al forno, fritta, in teglia o in pala, è amata da piccoli e grandi. Vi sveliamo alcune curiosità su questo unico e magico cibo!

Alcune curiosità sulla pizza

Per il World Pizza Day anche noi di AltaSfera vogliamo celebrare la pizza e lo facciamo rivelandovi alcune curiosità su questo alimento tanto amato. La prima riguarda proprio la data scelta per questa ricorrenza, è stato infatti stabilito il 17 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate, protettore di fornai e pizzaioli, che si festeggia proprio nella stessa giornata. Sapevi che il termine “pizza” deriva dal verbo latino “pinsare”, che significa schiacciare, richiamando la tipica forma di pane schiacciato? E sai come è nata la pizza più famosa, la pizza Margherita? Il cuoco Raffaele Esposito la preparò nel 1889 in onore della Regina d’Italia Margherita di Savoia, condendola con pomodoro, mozzarella e basilico per richiamare i colori della bandiera italiana. La pizza è tanto amata che “L’arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano” è entrata a pieno titolo nell’elenco del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità stilato dall’Unesco nel 2017, ed è la terza iscrizione nazionale in ambito enogastronomico. E sapevi che molti americani pensano che la pizza sia stata inventata proprio in America? Questo perché negli U.S.A. il numero di pizzerie è veramente altissimo, è molto consumata e venerata, tanto da esserci a Philadelphia un museo dedicato alla cultura della pizza. Sempre in America, precisamente in California nel 1994, è nato il primo e-commerce che vendeva online la pizza, ed è stato aperto dalla catena di pizzerie Pizza Hut. E per finire lo sapevi che sono state preparate e gustate pizze con i condimenti più assurdi? Famosa la pizza all’ananas che si è vista in molti film, ma non solo, ne sono state fatte anche con fragole, kiwi, e persino con gli insetti!

Comunque, qualsiasi siano i tuoi gusti e le tue scelte, siamo sicuri che in occasione di questo World Pizza day, saprai onorarla al meglio!

Vieni nei nostri punti vendita e scopri le offerte dedicate nello Speciale Pizzerie!