QUANTO SONO IMPORTANTI GLI ACCESSORI IN UNA CUCINA PROFESSIONALE

Quando si ha un’attività legata alla ristorazione è fondamentale poter affidarsi ad una serie di elementi necessari affinché il proprio lavoro diventi il più agile, sicuro e pratico possibile. Per far ciò, accanto alle attrezzature professionali indispensabili in base al tipo di attività, quali piani cottura, cappe e aspiratori, o celle frigorifere, vanno aggiunti degli accessori specifici, indispensabili per una gestione generale, per risparmiare tempo e fatica, incidendo anche sul rapporto tra costi e ricavi. Gli accessori infatti, oggi sempre più tecnologici e accurati, non aiutano solo a preparare le pietanze, ma garantiscono risultati eccellenti ed elevati standard di sicurezza, pulizia e igiene, risparmiando anche sui tempi e sui costi.

Sono “accessori” talmente validi che persino nelle cucine più tradizionali sono presenti un gran numero di “aiutanti meccanici”, quali robot da cucina, macchine per waffel, tritaghiaccio, macinaspezie, frullatore…

Vantaggi

I vantaggi di usare degli accessori professionali per la tua attività sono diversi e importanti. In primo luogo considera i tempi di lavorazione. Pensa per esempio ad una planetaria o impastatrice, che realizza il suo lavoro in un tempo ridotto rispetto allo stesso procedimento effettuato a mano. Tempo che può essere utilizzato per altri impieghi. Ma rifletti anche sui vari accessori che dovresti utilizzare. Un altro vantaggio è proprio la praticità nel poter utilizzare un unico strumento in grado di fornire lavorazioni ugualmente di alto livello, in meno tempo, e sporcando anche meno. Infatti un’altra importante agevolazione data dagli accessori professionali, è che si sporca solo quell’arnese, che potrai facilmente lavare, magari in lavastoviglie, e garantire un maggiore rispetto delle regole igienico sanitarie. Ma i vantaggi non finiscono qui, puoi essere sempre sicuro di come lavora un accessorio, prevedendone il risultato che vuoi ottenere: è efficiente e non è imprevedibile. Anche se naturalmente è gestito da un operatore, una volta imparato ad usarlo, può garantire lavorazioni impeccabili. 

Manutenzione degli accessori

Gli accessori professionali, che sia una impastatrice o una macchina per crepes, necessitano di cura e manutenzione. Pulire bene ogni parte dei tuoi strumenti, seguendo le istruzioni per farlo e utilizzando i prodotti adatti, non solo garantisce standard igienico sanitarie elevate, ma aumenta anche la loro durata di vita. E un accessorio che dura a lungo è già un vantaggio da un punto di vista economico, non solo perché non devi acquistarne un altro nuovo, ma anche in termini di efficienza energetica, in quanto una macchina ben funzionante consuma meno energia elettrica rispetto ad una in cattive condizioni. Un altro aspetto fondamentale legato alla giusta manutenzione e ad una impeccabile pulizia dei tuoi accessori è la qualità delle tue pietanze. Evitare contaminazioni tra le ricette, tra odori e sapori, è essenziale in ogni tipo di attività legata alla ristorazione. Non è piacevole neanche a casa mangiare un alimento sentendo il retrogusto di un cibo differente, figuriamoci al ristorante!

Nei nostri punti vendita trovi sempre tutti i prodotti migliori per la pulizia dei tuoi accessori e dei tuoi ambienti, vieni a trovarci a Ragusa, a Misterbianco, a Siracusa, a San Filippo del Mela, a Pistunia, a Messina e a Giardini Naxos, o visita il nostro shop online.