UN TUFFO NELLA TRADIZIONE CON LA PECORELLA DI PASQUA SICILIANA

Pecorella di Pasqua siciliana: riscopriamo la tradizione culinaria della nostra terra che per le festività pasquali propone questo caratteristico dolce a base di pasta reale e minuziosamente decorato, proprio come una vera pecorella. Divertiti in cucina con la nostra ricetta!

La pasta Martorana: bella fuori e dolcissima dentro

La pasta reale o Martorana prende il nome dalle suore della chiesa della Martorana a Palermo che la inventarono, è la base della famosa frutta Martorana, uno dei dolci più particolari della cucina isolana, tipico della festa dei Morticini (la Commemorazione dei defunti). In realtà della frutta ha solo l’aspetto: si tratta infatti di marzapane a base di farina di mandorle e zucchero che gli conferiscono un gusto molto dolce e saporito. La tradizione vuole che gli venga data la forma di un frutto – la mela, la pera, l’arancia, i limoni, perfino la frutta più particolare come i fico d’India, l’uva, la castagna o molto altro -, tutti riprodotti perfettamente fedeli agli “originali”. Negli anni tuttavia i pasticceri siciliani si sono sbizzarriti a creare tantissimi soggetti, sempre bellissimi fuori e dolcissimi dentro, da gustare tutto l’anno.

Prepariamo la Pecorella di Pasqua

Si avvicina la Pasqua e anche le tavole si preparano alla festa. Uno dei piatti della tradizione siciliana di questo periodo è la Pecorella di Pasqua. Si tratta di pasta Martorana a forma di pecorella appunto, riprodotta con dovizia di particolari. Vuoi cimentarti nella sua preparazione? Ti servirà uno stampo apposito e una buona manualità, ma il divertimento è assicurato. Eccoti la ricetta!

Ingredienti

1 kg di farina di mandorle

1 kg di zucchero

250 g di acqua

1 bustina vanillina

zucchero a velo q.b.

cioccolatini e decorazioni

Procedimento

In una pentola a fiamma bassa fai sciogliere lo zucchero nell’acqua. Unisci la farina di mandorle e la vaniglia. Mescola velocemente per ottenere un composto omogeneo e finché il composto non si stacchi dal tegame. Togli dal fuoco e versa la pasta su un piano di lavoro inumidito. Lasciala raffreddare e lavorala per compattarla. Prendi lo stampo, spolvera la prima metà con lo zucchero a velo e ricoprila con la pasta, avendo cura di farla aderire bene alla superficie. Chiudi con l’altra metà, anche questa spolverata di zucchero a velo. Con attenzione, esci la pecorella dallo stampo e sistemala, eliminando eventuali residui. È arrivato il momento di abbellirla: divertiti a ornarla come preferisci con cioccolatini e altre decorazioni. Buona Pasqua da Altasfera!