CARATTERISTICHE DELL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA SICILIANO

La Sicilia è un’isola meravigliosa, i frutti della sua terra sono tesori unici, capaci di risvegliare i palati e solleticare i sensi di chi li gusta. Tra i suoi doni, le olive rappresentano quelli più vari, frutto sorprendente dalle caratteristiche e dal sapore diversi in base alla zona, al clima e alla coltivazione. L’olio extravergine di oliva siciliano non è semplicemente un condimento, usalo per conquistare i tuoi clienti!

Una esperienza sensoriale unica

Hai mai pensato di usare l’olio siciliano per accogliere i tuoi clienti? Colore affascinante, odore inebriante, sapore pungente, l’olio extravergine d’oliva siciliano è un regalo eccezionale della terra, che puoi usare per accattivare la curiosità dei tuoi ospiti. Come in un tour della Sicilia, puoi servire i tuoi oli accompagnandoli a prodotti tipici regionali e a pietanze caratteristiche. Oppure servilo a crudo in piccole ciotole accostato al pane casareccio, e fallo conoscere alla tua clientela, raccontando delle sue proprietà e varietà. Unico e allo stesso tempo vario come è la regione che lo produce, l’olio extravergine d’oliva siciliano può trasformarsi in un regalo speciale, un dono particolare che i tuoi clienti possono decidere di acquistare.

Varietà di olive

I paesaggi della Sicilia mostrano particolarità uniche, dalla zona costiera alle altezze montane, il territorio offre caratteristiche differenti che si traducono in una eterogeneità di coltivazioni e produzioni di olive. Le piante stesse sono differenti per forma, dimensione, altezza, fogliame e frutti. Le cultivar di olive più conosciute e utilizzate sono otto, e sono tipiche di zone specifiche. Abbiamo la particolare Tonda Iblea tipica dei monti Iblei, la Cerasuola caratteristica di Palermo e Trapani, la grossa Nocellara del Belice,  la forte Nocellara dell’Etna peculiare della zona etnea, la Biancolilla diffusa a Palermo, Trapani e Agrigento, la delicata Santagatese caratteristica della parte occidentale dell’isola, la Moresca invece della parte centrale e orientale, e per finire la Ogliarola Messinese. Ogni luogo è meraviglioso e puoi consigliare ai tuoi clienti una visita delle varie zone e magari una degustazione nei frantoi della Sicilia.

L’olio extravergine d’oliva siciliano DOP

L’olio extravergine d’oliva si produce in tutta la regione, e ben sei tipi sono DOP registrati. DOP, ovvero Denominazione di Origine Protetta (per saperne di più puoi rileggere il nostro articolo Le eccellenze gastronomiche siciliane) è sinonimo di garanzia e qualità. Sei quindi sono gli oli, differenti per zona di coltivazione e caratteristiche delle olive, che sono una vera eccellenza del territorio, conosciamoli.
La produzione del DOP Monti Iblei si estende nella vasta area sud orientale dell’Isola e comprende le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Una zona ampia che va specificata nell’etichetta con una delle diciture: “Calatino”, “Monte Lauro”, “Frigintini”, “Val Tellaro”, “Val d’Anapo”, “Gulfi”, “Trigona-Pancali”, “Valle dell’Irminio”. Le varietà delle olive della zona si uniscono per creare un sapore simile ma al tempo stesso differente in base alla localizzazione geografica. Odore e sapore fruttato con un sapore che varia da leggero a medio piccante.

L’olio extravergine d’oliva siciliano DOP Monte Etna si produce nelle province di Catania, Enna e Messina. Deve essere composto per almeno il 65% da olive della varietà Nocellara dell’Etna. Il suo odore fruttato e il sapore leggermente pungente e amaro lo rendono ideale da assaporare a crudo ma è anche ottimo in cottura.

Il DOP Valle del Belice si produce in provincia di Trapani, nella zona omonima, in cui il clima mitigato dal fiume e dal mare dona un sapore unico alle sue olive. Deve essere composto da almeno il 70% da olive della varietà Nocellara del Belice. Odore forte e sapore da leggero a intenso, ideale per condire le ottime ricette siciliane, è fantastico anche a crudo, un semplice filo d’olio su una buona fetta di pane.

Il DOP Valli Trapanesi si ottiene da un 80% di olive delle varietà Cerasuola e Nocellara del Belice. I comuni di produzione, per lo più affacciati sul mare, godono del clima mite in inverno e di estati calde. La spremitura delle olive avviene entro due giorni dalla raccolta, ciò fa sì che rilasci un profumo intenso ed abbia un sapore molto fruttato.

Ottimo anche il DOP Valdemone. La zona di produzione comprende quasi tutti i comuni del messinese e le varietà Santagatese, Ogliarola Messinese e Minuta devono essere almeno il 70 % del totale. Il suo colore varia da giallo a verde, il suo odore è inebriante e il suo sapore è più delicato.
Per finire il DOP Val di Mazara si produce nei comuni della provincia palermitana e in alcuni della provincia di Agrigento. Si ottiene in predominanza da olive della varietà Biancolilla, Nocellara del Belice e Cerasuola, queste devono essere almeno il 90%. Profumo fruttato e sapore vellutato per un prodotto eccezionale.

L’olio extravergine d’oliva siciliano IGP

Oltre ai sei marchi DOP, l’olio extravergine d’oliva siciliano è stato il secondo, dopo l’IGP Toscana, ad ottenere la denominazione IGP, ovvero Indicazione Geografica Protetta. L’IGP Sicilia è un olio prodotto con il 90% di olive della varietà Aitana, Biancolilla, Bottone di gallo, Brandofino, Calatina, Cavalieri, Cerasuola, Crastu, Erbano, Giarraffa, Lumiaru, Marmorigna, Minuta, Moresca, Nasitana, Nerba, Nocellara del Belice, Nocellara etnea, Nocellara messinese, Ogliarola messinese, Olivo di Mandanici, Piricuddara, Santagatese, Tonda iblea, Vaddarica, Verdello, Verdese, Zaituna.  La ricchezza del settore oleario si traduce in un ricco assortimento di sapori e gusti. Il colore che varia da dorato a verde, il sapore amaro, piccante o dolce, il retrogusto particolare, i sentori fruttati che richiamano in alcuni casi le mandorle, i carciofi o il pomodoro verde, tutto contribuisce alla realizzazione di un prodotto tanto molteplicemente unico, che potrai far scoprire ai tuoi ospiti in modi alternativi.

Vieni a trovarci a Ragusa, Misterbianco, Siracusa e Giardini Naxos, o visita lo shop online, e scopri la nostra selezione dei migliori oli extravergine di oliva di Sicilia.