FRIZZANTE, TRANQUILLO OPPURE SPUMANTE: A TE COME PIACE IL PROSECCO?

Che estate sarebbe senza un bicchiere di prosecco gustato freddo, magari a bordo piscina? Lo preferisci frizzante o fermo, spumante o tranquillo? Ti spieghiamo le differenze!

Prosecco, caratteristiche e distinzioni

Il prosecco è un vino bianco DOC o DOCG prodotto per l’85% da vitigno glera, a cui come da disciplinare di produzione può essere aggiunto, per un massimo del 15%, verdiso, bianchetta trevigiana, perera, glera lunga, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio e Pinot nero.

Spesso purtroppo è confuso con lo spumante (qui ti abbiamo spiegato perché e come distinguerlo: I CUGINI DI FAMIGLIA: LO SPUMANTE E IL PROSECCO!, in realtà è un vino dalle caratteristiche ben precise e con diverse varietà. Ne esistono tre, a seconda dell’effervescenza: il fermo, il frizzante e lo spumante. Altre distinzioni possono poi essere fatte in base alla quantità di residuo zuccherino.

Fermo, frizzante o spumante: che differenza c’è?

Il prosecco fermo o tranquillo, come dice lo stesso nome, non è caratterizzato dalla presenza di bollicine, in linguaggio tecnico si dice perlage. Ha un titolo alcolometrico volumico naturale minimo (la gradazione alcolica) di 10,50% vol ed è stata la prima varietà di prosecco prodotta nel nostro Paese.

Il prosecco frizzante invece ha un titolo alcolometrico minimo di 9% vol e un perlage lieve e meno persistente, dovuto a una breve rifermentazione in bottiglia nel periodo primaverile.

Infine il prosecco spumante, caratterizzato da una gradazione alcolica più alta, minimo di 11,00% vol, e da un perlage molto più evidente e persistente. Si divide in sei sottocategorie a seconda del contenuto zuccherino. Eccole: il Brut Nature se ha una quantità di zucchero presente tra 0 e 3 g/litro; Extra Brut tra 0 e 6 g/litro; il Brut se il contenuto zuccherino è inferiore a 12 g/litro; l’Extra Dry se va da 12 a 17 g/litro; il Dry tra 17 e 32 g/litro; e il Demi-Sec se il contenuto zuccherino è compreso tra 32 e 50 g/litro.

E dopo tanta teoria, si passa alla pratica: anzi, all’assaggio! Ti aspettiamo nei punti vendita Altasfera di Ragusa, Siracusa e Misterbianco oppure visita il nostro shop online: nel reparto cantina ci sono tantissime proposte per te!