GUSTANDO IL PERFETTO “ENGLISH TEA”: UNA TAZZA DI TRADIZIONE BRITANNICA

Il è una bevanda amata e apprezzata in tutto il mondo, ma quando si parla di tè all’inglese, ci si immerge in una tradizione centenaria che evoca immagini di giardini verdi, atmosfere raffinate e delicatezza. Mentre in Italia siamo abituati a bere il tè principalmente a colazione, spesso avendo a disposizione semplicemente una teiera con acqua calda e una varietà di bustine tra le quali scegliere, la preparazione del tè all’inglese richiede un approccio unico per apprezzare appieno la sua ricchezza e complessità. Ecco allora come preparare il perfetto English Tea, un piccolo rituale per trasportare i tuoi clienti o i tuoi amici nel cuore della tradizione britannica.

Scelta del tè e preparazione della teiera

L’english tea, conosciuto anche come “tè delle cinque”, è un vero e proprio rito per gli inglesi ed esiste perfino uno standard ISO. Senza sottovalutare la comodità e praticità delle bustine o delle capsule per le macchine da caffè, se deciderai di proporre ai tuoi ospiti questa amata bevanda onorandone il rito secolare, sarà come farli immergere in un viaggio tra i sapori e le tradizioni britanniche. Che venga gustato a colazione, durante una pausa pomeridiana o in un altro momento della giornata, il tè all’inglese regalerà un momento di raffinato piacere, ma attenzione, bisogna rispettare una serie di regole. Ecco come fare. In primo luogo è fondamentale selezionare il tè appropriato per un English Tea autentico, che deve essere rigorosamente in foglie. I britannici preferiscono servire il tè nero, come il Darjeeling, l’Assam o il Ceylon, che sono robusti e pieni di sapore. Puoi anche optare per un English Breakfast Tea, una miscela tradizionale di varietà di tè nero, perfetta per una tazza energizzante al mattino. Ora è il momento dell’acqua, elemento fondamentale nella preparazione del tè. Porta l’acqua fresca a ebollizione e poi lasciala raffreddare per qualche istante, in modo che la temperatura si aggiri intorno ai 95°C. Questo aiuterà a far rilasciare gli aromi del tè senza bruciarli. È arrivato il momento di preparare la teiera: scaldala sciacquandola con acqua calda così da mantenere la bevanda calda più a lungo.

Ancora qualche passaggio

Una volta scelta la varietà di tè in foglie e riscaldata l’acqua, hai due opzioni: potrai metter le foglie di tè direttamente nella teiera oppure in un infusore. La quantità ideale di tè dipende dal gusto personale e dal numero di tazze da preparare, ma solitamente si calcola un cucchiaio scarso per tazza e in aggiunta uno per la teiera. Ora è il momento di versare l’acqua calda nella teiera e lasciare in infusione per circa 3-5 minuti, o comunque seguendo il tempo indicato sulla confezione. Se hai utilizzato le foglie di tè sfuse direttamente nella teiera, dovrai filtrare la tua bevanda attraverso un colino. La maggior parte dei britannici beve il tè con il latte. Qui ci sono pareri discordanti, infatti secondo alcuni il latte andrebbe aggiunto prima del tè per non denaturarne le proteine, secondo altri dopo per dosarne la quantità giusta. Ti consigliamo di far decidere al tuo ospite! Per i puristi poi il tè andrebbe assaporato senza dolcificanti, per apprezzarne meglio sapore e profumo.

L’English Tea è molto più di una semplice bevanda, rappresenta una pausa raffinata dalla routine quotidiana, un momento elegante di condivisione accompagnato anche da tipiche pietanze, salate e dolci, come gli scones, piccoli panini farciti con una particolare panna e la marmellata.

Un raffinato momento della tradizione inglese

Preparare e gustare un perfetto English Tea è un modo per immergersi nella cultura e nella storia di un paese attraverso una calda tazza di tè profumato. Un rito che richiede cura e attenzione ai dettagli. Dalla selezione del tè giusto alla corretta infusione, dalla scelta di aggiungere latte e zucchero all’accompagnamento con biscotti e finger sandwich, ogni passo contribuisce a creare un’esperienza di tè all’inglese autentica e deliziosa. I tuoi ospiti potranno godere di un raffinato momento tipico della tradizione britannica, una piccola attenzione che con eleganza li farà sentire coccolati.

Leggi anche il nostro articolo “È ora di colazione, anzi colazioni”, troverai alcuni suggerimenti utili per proporre ai tuoi clienti varie e squisite colazioni.

Ci trovi a Ragusa, a Misterbianco, a Siracusa e a Giardini Naxos, vieni a trovarci o naviga nello shop online.