I GUSTI DELLA “GIORNATA EUROPEA DEL GELATO ARTIGIANALE” DAL 2013 AD OGGI!

Gelato Artigianale in esposizione

Il gelato è uno dei prodotti più amati al mondo e al gelato artigianale (di cui abbiamo parlato in un nostro precedente articolo “Il gelato artigianale”) è dedicata dal Parlamento europeo la “Giornata Europea del Gelato Artigianale”, unico alimento ad avere avuto questo privilegio. Istituita nel 2012, si celebra ogni anno il 24 marzo e, con l’intento di valorizzare i prodotti tipici di ogni nazione, dal 2015 ogni edizione è dedicata ad uno dei sette Paesi aderenti attraverso il gusto ufficiale della “Giornata” già in vigore dal 2013. Scopriamo insieme quali gusti sono stati proposti da Italia, Olanda, Spagna, Austria, Belgio, Francia e Germania.

Istituzione della “Giornata Europea del Gelato Artigianale”

La “Giornata Europea del Gelato Artigianale” ricorre ogni anno il 24 marzo e celebra uno dei prodotti più amati di sempre, che muove un grandissimo giro di affari con un trend sempre in crescita.

Il Parlamento Europeo ha istituito la “Giornata Europea del Gelato Artigianale” nel 2012 sottolineando, tra le motivazioni, che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”. Il numero di gelaterie presenti e le rilevazioni dei consumi artigianali attestano l’Europa come assoluta protagonista nel mondo. In aumento il trend di crescita ovunque, e in particolare in Italia nel 2022 le vendite di gelato artigianale hanno raggiunto i 2,7 miliardi di euro tra gelaterie, pasticcerie e bar con gelato, in crescita del 16% rispetto al 2021. In aumento anche il numero di gelaterie sul territorio nazionale (+139 punti vendita), con Sicilia, Lombardia e Campania tra le regioni con maggiori laboratori di produzione artigianale. Il gelato artigianale è l’unico alimento al quale il Parlamento europeo ha finora dedicato una “Giornata Europea”.

I gusti ufficiali delle Giornate europee del gelato artigianale dal 2013 al 2023

Il Vecchio Continente racchiude prodotti unici, un vero vanto del territorio, e dal 2015 l’Assemblea Artglacele, la Confederazione delle associazioni europee dei gelatieri artigiani, ha deciso di dar vita ad un progetto atto a valorizzare i prodotti tipici di ogni nazione aderente. Ogni anno dal 2013 viene così definito il gusto ufficiale della “Giornata Europea del Gelato Artigianale” che dal 2015 viene dedicato ad uno dei sette Paesi tra Italia, Germania, Spagna, Francia, Olanda, Spagna, Austria, Belgio, e che per l’occasione viene proposto in tutte le gelaterie europee che aderiscono al Gelato Day. Il 2013 ha avuto protagonista il gusto “Fantasia d’Europa”, fiordilatte variegato con cioccolato e mandorle caramellate, mentre il 2014 è stato l’anno di “Stracciatella d’Europa (rosa)”, con fiordilatte e succo di arance sanguinelle, variegato con cioccolato. Nel 2015 l’Austria ha presentato il suo “Cioccolato d’Austria”: cioccolato variegato con marmellata di albicocche. Nel 2016 omaggio al Belgio con “Poire Royale”: gelato alla pera variegato con salsa di pera e biscotti speculoos. Nel 2017 la Francia ha presentato “Framboise Melba”: sorbetto di lamponi variegato con salsa di pesca. Nel 2018 spazio alla Germania con “Black Forest”: gelato al cioccolato variegato con amarene. La settima edizione del Gelato day, nel 2019, ha omaggiato l’Italia con “Tiramisù”: gelato tiramisù con marsala. Nel 2020 al centro l’Olanda con Gelato di yogurt variegato alla fragola. Nel 2021 si è celebrata la Spagna con “Mantecado”, gelato alla crema alla vaniglia variegata con salsa di arance e decorata con scaglie di cioccolato fondente. Nel 2022, per il decennale della Giornata, per decidere il gusto protagonista è stato indetto un concorso a livello europeo aperto a tutti i gelatieri d’Europa, ed ha vinto la sfida “Dolce Sinfonia”, ricetta firmata dall’italiana Silvia Chirico di Tenuta Chirico ad Ascea (Salerno), a base di cioccolato, nocciole, ricotta fresca e fichi sciroppati al rhum. Il gusto di questo 2023 è invece “Apfelstrudel”, un omaggio all’Austria e al suo amatissimo strudel di mele. 

Hai assaggiato questi gusti o li hai preparati? Vieni nei nostri reparti, troverai tutto ciò che ti serve per preparare i tuoi squisiti gelati!

Ci trovi a Ragusa, a Misterbianco, a Siracusa e a Giardini Naxos, o naviga nello shop online.