MARINARE LA CARNE CON LA BIRRA

La birra, oltre ad essere una delle bevande più amate e consumate al mondo, può diventare il tuo ingrediente segreto per preparare una marinata davvero deliziosa! Sfruttando le sue proprietà, otterrai una carne morbida, saporita e gustosa. Gli enzimi e l’alcol presenti nella birra aiutano a rompere le proteine della carne, rendendola più tenera, e aggiungono complessità al profilo aromatico della carne, esaltandone il gusto naturale. Conquisterai ogni palato!

Quali ingredienti?

La marinatura è una tecnica culinaria che prevede l’immersione della carne in un composto con tre tipologie di elementi: una componente grassa, una acida e una aromatica (ne abbiamo parlato qui). Alla birra andranno quindi aggiunti olio, aromi e spezie come aglio, rosmarino, timo, pepe nero, paprika e cumino; puoi aggiungere anche miele o salsa di soia. Più la birra è aromatica, meno aromi aggiungerai. Ma quale birra usare? Esistono tantissime tipologie di birra, e ognuna, combinandosi in maniera particolare con gli altri ingredienti, darà vita a un sapore unico e caratteristico per la tua carne. In linea generale, una birra chiara è ideale per carni bianche come pollo, mentre una birra scura si abbina meglio a carni rosse e selvaggina.Spazio alla creatività!

Preparazione

Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola capiente. Immergi la carne nella marinata, assicurandoti che sia completamente coperta. Copri la ciotola e lascia marinare in frigorifero per almeno due ore (per risultati migliori, lascia tutta la notte). Trascorso il tempo di marinatura, scola la carne e tamponala con carta assorbente. Questa marinatura è perfetta per cucinare la carne alla griglia, ma va benissimo anche per cotture in padella o al forno. Ricorda di lasciare riposare la carne alcuni minuti prima di servirla, così che sia più succosa. Nel frattempo, stappa una buona birra e goditi il momento!

E ricorda, vieni nei nostri store di Ragusa, Misterbianco, Siracusa e Giardini Naxos, o visita lo shop online, per acquistare la birra che ti serve, sia quella per le tue marinate che quella da accompagnare alla tua succulenta ricetta.