ROBUSTA O ARABICA, QUAL È LA VARIETÀ DI CAFFÈ PIÙ BUONA?

Per dare il giusto sprint alla giornata, per una piacevole pausa di metà mattinata o per chiudere il pasto, bere il caffè è un rito quotidiano per moltissimi italiani, un momento di piacevole relax da vivere in solitaria contemplazione o da condividere con familiari, colleghi e amici. Ma Robusta o Arabica, qual è la varietà più buona? Sicuramente la scelta è molto personale, dipende dal gusto e, magari, anche dal momento della giornata! Ma scoprilo continuando a leggere.

Il caffè

Bere il caffè non è un semplice atto automatico e asettico, ma un vero e proprio rito che coinvolge tutti i sensi e prescinde dalla qualità della miscela, ma comprende sapore, aroma e acidità. Asia, America Latina e Africa sono i maggiori produttori di caffè. Ne esistono molte varietà di pianta, ma solo 4 sono coltivate per essere commercializzate: Arabica, Robusta, Liberica e Excelsa, e di queste solo l’Arabica e la Robusta sono diffuse a livello mondiale. Complice anche la pubblicità, si è sempre pensato che la miscela 100 % Arabica fosse la migliore, ma è una semplificazione, infatti la qualità viene definita dalla zona di provenienza, dalla lavorazione, dal tipo di raccolta, dall’annata, mentre per il sapore è tutta un’altra storia, Arabica e Robusta sono molto differenti, nella coltivazione, nel gusto, nell’aroma e nella corposità, e la scelta non può che essere personale.

Arabica

Prodotta prevalentemente ad alte quote, in America Latina e in Africa orientale, la varietà Arabica è la più commercializzata. Il suo sapore è dolce, delicato e aromatico, il profumo che sprigiona è intenso. Dobbiamo distinguere la miscela anche in base ai metodi di lavorazione. Abbiamo infatti Arabica naturale dolce ed equilibrata, e Arabica lavata dal gusto più fine e acido, e molto più aromatica. Se ti sei chiesto come possa variare tanto il prezzo della miscela Arabica, ti sveliamo che dipende dalla qualità che dipende dalla zona di coltivazione; come per la costosa e molto pregiata Arabica delle Hawaii, della Jamaica e di alcune parti del Kenya.

Robusta

La varietà Robusta viene coltivata principalmente in Africa Occidentale e in Estremo Oriente, è più resistente dell’Arabica e cresce anche a basse quote. È meno aromatica, ma più intensa e corposa, dal carattere forte e deciso. Anche per la Robusta abbiamo la naturale, molto corposa, dal sapore forte e quasi legnoso, e la lavata, anche questa dal gusto pieno e corposo, che richiama il cioccolato.

Miscele

L’espresso che degusti o prepari con cura a casa o ai tuoi clienti è di solito il risultato di una combinazione di diversi tipi di caffè, di una “miscela” armoniosa che trasmette equilibrio e che, grazie alle diverse origini, compone un prodotto in cui si bilanciano amaro e dolce, aromi differenti per un carattere forte e pieno. Le miscele possono essere: 100% Robusta, cremosa, dal sapore deciso, con un alto contenuto di caffeina; 100% Arabica, dolce, raffinata, estremamente aromatica; mix di Arabica e Robusta, piena e corposa, una nota amara aggiunta a profumi speziati.

Il caffè perfetto

Cremosità, corposità, aroma, profumo, gusto pieno e una consistente percezione di equilibrio al palato, il caffè è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, che regala un momento di magico relax, un attimo di caldo tepore che dona benessere. Qual è il caffè perfetto? La scelta è facile: è quello che ordina il tuo cliente!

E ricorda che per fare un buon caffè è importante anche la manutenzione della macchina per prepararlo. Scopri nel nostro precedente articolo come pulire la macchina del caffè.

Vieni a trovarci e scegli il caffè che fa per te! Ci trovi a Ragusa, Misterbianco, Siracusa e Giardini Naxos, o visita lo shop online, troverai tante offerte.