VIAGGIO TRA I DOLCI TRADIZIONALI DI PASQUA IN SICILIA

La Sicilia, terra ricca di storia, cultura e tradizione, celebra la Pasqua con una tavola imbandita di prelibatezze dolciarie che hanno radici profonde nelle usanze locali. I dolci pasquali siciliani sono una testimonianza della maestria culinaria tramandata di generazione in generazione, unendo ingredienti semplici a tecniche artigianali che danno vita a opere d’arte commestibili. Oggi faremo un viaggio alla scoperta di una parte di questi dolci tradizionali, un piccolo assaggio che magari potresti offrire ai clienti che ti sceglieranno per trascorrere i giorni di festa. Alcune di queste ricette sono diffuse in tutta la Sicilia, magari con diverse varianti, altre sono caratteristiche di alcune località, ma tutte rendono ancora più speciale e gioiosa la Pasqua in Sicilia!

La Cassata Siciliana

La Cassata Siciliana è uno dei dolci più emblematici della Sicilia, e la tavola di Pasqua non sarebbe completa senza di essa. Questa torta riccamente decorata è composta da pan di spagna, ricotta dolce, frutta candita e pasta reale. La sua ricca guarnizione la rende un capolavoro visivo, e il suo sapore delizioso conquista ogni palato. Oggi presente tutto l’anno, originariamente questo dolce veniva preparato principalmente nel periodo pasquale, così come testimoniato in un documento ufficiale del 1575 del primo sinodo dei vescovi siciliani a Mazara del Vallo, nel quale si afferma che questo ne sia il dolce tipico. 

Cassata al forno

Ancora più antica della colorata cassata siciliana, vi è la Cassata al forno. Nata diversi secoli prima, questa prelibatezza, molto diffusa nel palermitano, è sempre a base di ricotta, ma con gocce di cioccolato, senza canditi né pasta reale, e al posto del pan di spagna ha un involucro di pasta frolla.

Pecorelle di Pasqua

Le Pecorelle di Pasqua sono un caratteristico dolce a base di pasta reale, chiamato anche Martorana, e minuziosamente decorato. La lavorazione accurata del marzapane e la decorazione con colori alimentari le rendono delle opere d’arte commestibili, simboli di pace, purezza e gioia pasquale. Queste bellissime creazioni spesso sono accompagnate dalla colorata frutta di marzapane. Se vuoi preparare queste pecorelle prova la nostra ricetta.

Ciciuliu o Cuddura ‘cu l’Ova o Aceddu ‘cu l’Ovu

Il Ciciuliu, o Cuddura ‘cu l’Ova, o Aceddu ‘cu l’Ovu, sono un tipico dolce pasquale preparato con una pasta biscotto e delle uova sode. Non c’è bambino in Sicilia che non riceva almeno uno di questi dolci durante la Pasqua, e non c’è scampagnata pasquale che non si concluda con questi scrigni di storia e sapore.

‘Mpanatigghi

Gli ‘Mpanatigghi sono dolci ripieni tipici di Modica, in provincia di Ragusa. Al loro interno un connubio di sapori che unisce carne e cacao, mandorle e aromi speziati. Questi dolci a forma di mezzaluna, caratteristici del periodo pasquale, ti stupiranno creando un’esperienza gastronomica unica.

Panini di Cena

I Panini di Cena sono dolci tipici della zona di Messina. Sono piccoli e morbidi panini ricoperti di semi di sesamo che una volta venivano consumati in particolare il Giovedì Santo, per ricordare l’ultima cena di Gesù. L’impasto di questo pane è arricchito da uova, burro, zucchero e spezie.

Biscotti Quaresimali

I Biscotti Quaresimali sono una leccornia tradizionale preparata durante il periodo di Quaresima. Sono a base di mandorle ed esistono ricette simili in diverse parti d’Italia. Sono simili ai cantucci e sono preparati solo con mandorle, zucchero e albumi.

Cassatelle

Cassatelle: un unico nome ma tante ricette per questo dolce siciliano tipico di Pasqua. Quelle di Agira sono mezzelune ripiene di un impasto al cacao e mandorle, quelle del trapanese sono fritte e farcite con ricotta di pecora, quelle del ragusano sono invece dei cestini con una crema di ricotta vaccina!

I’ cosi i’ Pasqua

I’ cosi i’ Pasqua” sono dei grandi biscotti tipici del paese di Castelbuono, in provincia di Palermo. Simili a savoiardi, questi dolci vengono preparati di svariate forme, dalla colomba, al cuore, alle bambole, e vengono poi decorati con glassa di zucchero. Sono molto antichi e venivano consumati la mattina di Pasqua.

Vieni nei nostri store di Ragusa, Misterbianco, Siracusa e Giardini Naxos, o visita lo shop online, troverai tutto ciò di cui hai bisogno per preparare i tipici dolci pasquali siciliani.