CARCIOFI, VARIETÀ E BENEFICI

Il carciofo è un ortaggio apprezzatissimo per le sue grandi virtù. Grazie alla grande presenza di fibre, vitamine e minerali, specialmente potassio e calcio, è considerato un alimento benefico per la salute, in particolare per il fegato e per la digestione. Il carciofo è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae, molto diffuso nella regione mediterranea, l’Italia detiene il primato mondiale della sua produzione.

Varietà dei carciofi 

Il carciofo è un tesoro disponibile sulle nostre tavole, in base alle varietà coltivate in tutta Italia, per più di otto mesi l’anno, da ottobre a giugno. In generale i carciofi si possono suddividere in quattro gruppi: violetti, romaneschi, spinosi e catanesi. Tra questi alcune qualità molto pregiate sono Presidi Slow Food, DOP o DOCG o IGP. Le maggiori coltivazioni sono in Liguria, Toscana, Lazio, Puglia, Sardegna e Sicilia. In particolare proprio la Sicilia risulta il primo produttore di carciofi in Italia con diverse varietà violette che prendono il nome dal colore del fogliame verde che sfuma in cima sul violetto e vengono differenziate in base alla zona di raccolta: ramacchesi, siracusani, catanesi, di Niscemi, di Lentini e tanti altri. I carciofi siciliani, ad eccezione dello spinoso palermitano, sono perlopiù inermi, ovvero sprovvisti di spine. Questi ortaggi sono molto saporiti e ottimi in svariate preparazioni culinarie, sia cotti che crudi. Fantastici cotti alla brace, ripieni di mollica o fritti. In tutto il mondo si possono contare circa 90 varietà di carciofi, differenti per forma, presenza di spine e colore.

Struttura e proprietà dei carciofi

I carciofi sono l’infiorescenza della pianta Cynara scolymus appartenente alla famiglia delle Asteraceae, raccolta e consumata come ortaggio. Le parti commestibili del carciofo sono la base delle foglie e il fondo del gambo, che vengono sbucciati e privati delle parti legnose e dure. La parte interna del carciofo è costituita da una serie di foglie a forma di scudo che racchiudono la parte centrale, detta “cuore“, che è la parte più tenera e pregiata. I carciofi hanno diverse proprietà medicinali e sono stati utilizzati nella medicina popolare per secoli. La pianta ha proprietà depurative e drenanti, benefica per il fegato e per la digestione, con un alto potere antiossidante. Povero di calorie, contiene sostanze chiamate cinarina e acido clorogenico, che hanno effetti benefici sulla digestione e sulla funzionalità epatica. Il carciofo è anche ricco di fibre ed è una buona fonte di potassio e calcio, importanti per la salute delle ossa e per il sistema immunitario. Inoltre, alcuni studi hanno suggerito che il consumo di carciofi potrebbe avere effetti benefici sulla pressione arteriosa e sui livelli di colesterolo nel sangue.

Vieni nei nostri store di Ragusa, Misterbianco, Siracusa e Giardini Naxos, o visita lo shop online, nei nostri reparti di ortofrutta troverai solo i migliori prodotti.