I SEGRETI PER IL BOLLITO DI MANZO PERFETTO: TAGLI E TRUCCHI

Il bollito di manzo è uno dei piatti più amati e tradizionali della cucina italiana. È a tutti gli effetti tra i comfort food invernali più gettonati, capaci di trasmettere calore e senso di casa… anche al ristorante! Si tratta di una preparazione che valorizza al massimo la carne di manzo, rendendola tenera e succulenta grazie a una cottura lenta e accurata. È una ricetta anche molto versatile, potrai usare infatti la carne del bollito in una infinità di modi. Ma per sprigionare tutto il suo gusto bisogna scegliere con cura i tagli più adatti, quelli ricchi di tessuti connettivi e venature, e seguire qualche piccolo trucchetto!

I tagli migliori per un ottimo bollito

La scelta dei tagli di carne è fondamentale per garantire il successo del bollito. Tagli meno nobili, ricchi di tessuti connettivi e cartilaginei, sono ideali per una cottura prolungata che ammorbidisce le fibre. Queste parti, sebbene possano risultare più dure in preparazioni veloci, si rivelano perfette per il bollito, in cui il tempo di cottura fa miracoli per renderle tenere e gustose. I tagli per eccellenza sono il muscolo posizionato nella parte superiore della coscia anteriore, il muscolo di spalla e il geretto. Ottima anche la parte superiore del petto, divisa in punta di petto e fiocco. Altro taglio molto adatto è la scaramella, parte intercostale ricca di cartilagini e ossi che conferiscono un sapore irresistibile al bollito.

Il bollito perfetto

Per preparare il bollito perfetto comincia dalla scelta della pentola. Prediligi una casseruola abbastanza alta e dal fondo spesso. Aggiungi acqua, carote, sedano, cipolla e patate, inserisce anche qualche foglia di alloro ed altre piante aromatiche a piacere. Porta a bollore ed aggiungi più di un taglio di carne tra quelli indicati. Inutile dire che un mix tra i tagli consigliati darà al tuo bollito un sapore più ricco. Se vuoi un bollito strepitoso aggiungi anche la lingua e se vuoi renderlo veramente eccezionale inserisci anche un pezzo qualsiasi di pollo, sentirai che tocco! Ricorda che il bollito non deve bollire ma sobbollire, quindi tieni la fiamma bassa e schiuma se necessario. Le fibre di collagene si scomporranno lentamente trasformandosi in gelatina durante la cottura, conferendo al piatto una consistenza vellutata. Ci vorranno circa tre ore per avere un bollito ricco di sapore e tenerissimo.

Buono e versatile!

Ci vorrà tempo e pazienza, ma il risultato ne varrà sicuramente la pena! Il tuo bollito di manzo sarà morbido e gustoso, pronto per essere servito in molteplici modi. Dalla classica presentazione con contorno di verdure e salse al consumo della carne sfilacciata in sandwich o insalate, le opzioni sono plurime e ti permetteranno di sperimentare gusti e presentazioni diverse, preparazioni che conquisteranno ogni palato pur mantenendo tutto il sapore della tradizione e la sensazione di calore e casa!

Vieni da AltaSfera, troverai i migliori tagli di carne, quelli più adatti per preparare un bollito veramente insuperabile! Ci trovi a Ragusa, a Misterbianco, a Siracusa e a Giardini Naxos, vieni a trovarci o naviga nello shop online.