I MONOUSO BIODEGRADABILI

La salvaguardia dell’ambiente è una priorità a livello globale. Le campagne di sensibilizzazione e le azioni per ridurre tutto ciò che è considerato dannoso per il nostro pianeta sono fondamentali e hanno l’obiettivo di diminuire in primo luogo l’uso della plastica e riciclare il più possibile i vari materiali. Anche il mondo del monouso si è adattato a questa necessità proponendo un’ampia varietà di prodotti compostabili e biodegradabili, indispensabili per il settore Ho.Re.Ca. e per i privati. Oggi vi spieghiamo le loro caratteristiche e perché è importante sceglierli. 

Perché scegliere bio

Siamo sommersi letteralmente dalla plastica, le immagini che girano sono veramente impressionanti, eppure ancora il suo utilizzo (e spreco) è massiccio. Per questo molte aziende anche del settore Ho.Re.Ca. hanno deciso di investire sull’ambiente, realizzando un’ampia gamma di prodotti e alternative biodegradabili e compostabili. La plastica ha dei tempi di decomposizione eccessivamente lunghi, basta pensare che una bottiglia impiega da 100 a 1000 anni per degradarsi totalmente. Tra l’altro non tutti differenziano e riciclano correttamente, inficiando il processo di smaltimento. Ma anche se non viene abbandonata e si è virtuosi riciclando correttamente, il suo smaltimento produce emissioni di CO2, avendo un effetto comunque negativo sul nostro pianeta. Scegliere prodotti biodegradabili o compostabili ti permetterà di dare un grande aiuto all’ambiente, in più ti farà risparmiare tempo e fatica, perché non è necessario ripulirli dai residui di cibo, infatti potrai conferire tutto nella raccolta dell’umido.

Differenze tra biodegradabile e compostabile

Biodegradabilità e compostabilità non sono sinonimi, la loro differenza consiste nel tempo necessario per trasformarsi in composti chimici elementari. Secondo la normativa europea per essere definito biodegradabile un oggetto deve degradarsi entro 6 mesi per almeno il 90% della sua massa. La scomposizione del prodotto può avvenire a causa di sole, batteri e agenti fisici naturali, e si trasforma in composti chimici semplici come ad esempio acqua, anidride carbonica o metano.

Per un prodotto compostabile invece il processo di decomposizione deve avvenire entro tre mesi.

La velocità di decomposizione rispetto alla plastica non giustifica comunque il loro cattivo smaltimento o che possano essere disperse nell’ambiente. La vera forza di questi prodotti infatti è la loro capacità di trasformarsi in compost, devono quindi essere conferiti nei rifiuti organici, così da avere le condizioni necessarie per decomporsi e convertirsi in importanti risorse che arricchiscono il terreno e aiutano le coltivazioni, avendo anche un impatto sulla riduzione del fenomeno della desertificazione e del rischio idrogeologico. 

Senso civico e dovere di ogni cittadino

Aiutare l’ambiente diventa sempre più facile grazie all’ampissima varietà di prodotti presenti sul mercato. Una lista in costante aumento che, limitando l’uso della plastica, ha la diretta conseguenza di diminuire la produzione della stessa. Il settore Ho.Re.Ca., ma anche i privati, oltre a piatti, bicchieri, posate, bacchette, spiedi e contenitori, possono scegliere molte varianti di tovaglie, tovagliette, tovaglioli e runner, realizzate con i nuovi materiali, che sono bioplastica, legno di betulla, polpa di cellulosa, bamboo e legno di pino. Nei nostri store troverete un’ampia scelta.

Rispettare l’ambiente, oltre ad essere una manifestazione di senso civico e una necessità ecologica, è da poco diventata un obbligo e un dovere per ogni cittadino. È infatti recente l’approvazione della proposta di legge costituzionale che modifica gli articoli 9 e 41 della Costituzione Italiana, introducendo la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi tra i principi fondamentali.

Non sei ancora passato al monouso biodegradabile e compostabile? Vieni a trovarci nei nostri punti vendita, troverai tantissimi prodotti per soddisfare ogni tua esigenza, sempre nel rispetto dell’ambiente.