La mozzarella, con la sua particolare consistenza e il suo sapore delicato, rappresenta uno degli ingredienti più amati e distintivi della cucina italiana. È un formaggio fresco che viene prodotto con latte vaccino o di bufala e che ha conquistato il palato di milioni di persone in tutto il mondo. È infatti il terzo formaggio italiano più richiesto all’estero, dopo il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano. Il suo ruolo nella cucina è fondamentale: basti solo pensare a cosa sarebbe la pizza senza la mozzarella! E parlando di pizza, sai quale mozzarella è preferibile usare e come usarla per ottenere un risultato impeccabile? Ve lo sveliamo noi!
Tipi di mozzarella
La mozzarella è un latticino morbido e fresco, a pasta filata, di origine italiana. Il suo nome deriva all’operazione di mozzatura, ovvero il procedimento con il quale si divide l’impasto nei singoli pezzi, di solito di forma rotonda, anche se in commercio è presente una grande varietà di mozzarelle che differiscono per forma, dimensioni e aspetto. Le due varietà di mozzarelle più famose e diffuse sono: la “mozzarella fiordilatte”, fatta esclusivamente con latte vaccino intero; e la “mozzarella di bufala”, ottenuta da latte di bufala. Esistono anche delle mozzarelle ottenute da latte pecorino e caprino, ma la loro produzione è di nicchia.
Quale mozzarella scegliere per la pizza e come tagliarla
La mozzarella ideale per preparare una buona pizza classica è sicuramente la fiordilatte! Dovrai però tagliarla diverso tempo prima di condire la tua pizza, anche due o tre ore prima, e farla riposare in uno scolapasta, così da permettere il rilascio del liquido in eccesso e non bagnare l’impasto durante la cottura. Puoi anche optare per le comode mozzarelle in panetto, che contengono già meno siero, oltre a una minore quantità di grassi. La mozzarella di latte vaccino ha un buon grado di estensibilità e conserva una buona consistenza continuando a filare anche dopo averla uscita dal forno. Il taglio, così come indicato nel Disciplinare Internazionale pubblicato dall’Associazione Verace Pizza Napoletana, deve essere a listelli per consentire una distribuzione uniforme sulla pizza. Ognuno ha però il proprio metodo, e sono molti i pizzaioli che preferiscono il taglio a cubetti.
Come usare la mozzarella di bufala nella pizza
Se però decidi di preparare una buona pizza utilizzando la mozzarella di bufala, ti consigliamo di tagliarla diverse ore prima di usarla e di aggiungerla leggermente strizzata a metà cottura o appena sfornata, così che non bagni troppo la pizza e non perda il suo gusto originale e autentico. Per quanto riguarda il taglio, secondo il Disciplinare Internazionale pubblicato dall’Associazione Verace Pizza Napoletana, deve essere a fette.
Vieni nei nostri store di Ragusa, Misterbianco, Siracusa e Giardini Naxos, o visita lo shop online, nei nostri reparti potrai trovare tutto ciò che ti serve per preparare delle ottime pizze.