SAPEVI CHE…? ALCUNE CURIOSITÀ SULLA MELANZANA CHE FORSE NON CONOSCEVI!

Parmigiana, pasta alla norma, caponata, moussaka greca, ratatoulle francese, babaganoush del Medio Oriente! Polpette, timballo, ripiene, impanate, fritte, grigliate, sott’olio! E l’elenco sarebbe infinito, perché la melanzana è tra i più deliziosi e versatili ortaggi al mondo, protagonista di mille e più ricette! Un ingrediente che non può assolutamente mancare nella tua dispensa. Ma quanto conosci questa prelibatezza?  Ti mettiamo alla prova con una serie di: “Sapevi che?” L’articolo non pretende di essere esaustivo e sicuramente ci saranno tante altre interessanti informazioni che qui mancano.

Mela non sana

Conosciute scientificamente come Solanum melongena, le melanzane sono originarie dell’India e dell’Asia meridionale. Per gli arabi era “badinjian”, nome a cui nel Medioevo venne aggiunto il prefisso “melo”. Diventò quindi “melo-badinjian” e poi “melanzana”, interpretato come “mela non sana”, perché non è commestibile da cruda, e nel Medioevo si credeva che mangiarla portasse alla pazzia. Lo sapevi?

Ma è tossica?

Sapevi che la melanzana contiene solanina, una sostanza tossica? Questa se assunta in grandi quantità può causare disturbi gastrointestinali, sonnolenza, emolisi. Il rischio di questi disturbi si azzera con la cottura, oppure lasciando riposare la melanzana tagliata a fette o a cubetti cosparsi di sale in uno scolapasta con sopra un peso, rilascerà così un liquido bluastro contenente la solanina, e perderà anche il sapore amarognolo.

Frutta o verdura?

Sapevi che la melanzana è un frutto? In realtà in cucina le melanzane per come vengono trattate e cucinate sono considerate verdure, ma se parli con un agronomo ti dirà che sono dei frutti. Le melanzane infatti si sviluppano dal fiore della pianta e contengono i semi.

Perché il colore viola intenso?

Viola, quasi nere, striate, bianche. Tonde, allungate, ovali. Esistono molti tipi di melanzane, ma sapevi che il colore viola intenso, quasi nero, difende questo frutto dai raggi ultravioletti del sole?

Dove la maggiore produzione?

L’Italia e la Spagna sono i maggiori produttori di melanzane al mondo. Ma sapevi che in Italia è la Sicilia a detenere il primato?

Le sue proprietà

Sapevi che le melanzane hanno diverse proprietà benefiche? Sono infatti ricche di vitamine, sali minerali e fibre, sono diuretiche, drenanti, antiossidanti e aiutano l’intestino. Contengono molta acqua, poche calorie e hanno un basso indice glicemico, e secondo alcuni studi abbassano i livelli di colesterolo.

Sapevi che da AltaSfera potrai trovare un reparto ortofrutta molto assortito dove acquistare ottime melanzane e preparare ricette squisite? 😊

Vieni a trovarci a Ragusa, a Misterbianco, a Siracusa e a Giardini Naxos, o usa il nostro servizio di shop online.