U COSACAVADDU IBLEO

Crosta dorata, liscia e sottile, pasta filata gialla e compatta, gusto corposo e saporito, il “Cosacavaddu ibleo” si presenta come un lingotto di formaggio che è una pura esplosione di sapore siciliano. Prodotto nella zona dei monti Iblei, con latte intero e crudo di vacche cresciute nei pascoli dell’altopiano ragusano, con tecniche ed attrezzature tradizionali, questo formaggio ha una storia centenaria e rappresenta una delle eccellenze della tradizione casearia siciliana.

Storia

Il Cosacavaddu Ibleo è forse il formaggio più antico della Sicilia. Secondo alcune documentazioni storiche ha avuto una importante valenza economica e alimentare, e fin dal XIV secolo fu importante bene commerciale e utilizzato come merce di scambio. Il nome riprende l’uso di collocare il formaggio a cavallo di una tavola di legno, e tutt’ora i pezzi più grandi si lasciano stagionare a cavallo delle travi di legno. Questo squisito formaggio è una variante del Ragusano DOP, con la differenza che per la sua produzione non si segue il disciplinare previsto per la denominazione d’origine protetta, ed è incluso nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), riconoscimento che ne sottolinea l’importanza culturale e gastronomica.

Caratteristiche e produzione

Il “Cosacavaddu Ibleo” è un formaggio tipico siciliano che prende il nome dall’origine geografica della sua produzione, ovvero dei monti Iblei, negli altopiani ragusani, e dall’uso di metterlo a cavallo di tavole di legno. Prodotto tutto l’anno, viene fatto con latte vaccino intero crudo, trattato con caglio di pasta di capretto o agnello. La sua lavorazione è tradizionale. Dopo la formazione della cagliata, si procede alla rottura e alla pressatura, per poi passare alla salatura e alla stagionatura. Sulla “mastredda”, tipico banco in legno, viene modellato per ottenere la classica forma di parallelepipedo. Per la stagionatura, che può essere breve, media o lunga, le forme più grandi vengono legate a coppia e messe a cavallo delle travi di legno, mentre quelle più piccole vengono poste su scaffali di legno. Il peso delle forme può variare dai 2 ai 10 kg circa. La sua crosta, dura e sottile, cambia tra il giallo paglierino ed il marroncino; la sua pasta filata dura, è compatta, ed il colore varia in base alla stagionatura. Il suo sapore, piacevole e deciso, tende al piccante con l’avanzare della stagionatura.

Usi e abbinamenti

Perfetto per antipasti, primi piatti, insalate e pizze, questo formaggio dal sapore intenso e caratteristico conquisterà sicuramente tutti i palati. Il cosacavaddu ibleo si presta infatti a molteplici utilizzi in cucina, da tavola, come antipasto, squisito condimento di ricette tradizionali, per la pasta, o per arricchire le pizze. Quello più fresco è buonissimo cotto sulla griglia, mentre quello più stagionato è perfetto da grattugiare.

Quello semi stagionato si abbina bene ai vini bianchi, mentre quello stagionato ai rossi.

Vieni da AltaSfera, troverai ottimo Cosacavaddu ibleo da usare per le tue squisite preparazioni. Visita i nostri punti vendita di Ragusa, Misterbianco, Siracusa e Giardini Naxos, o naviga nello shop online.