Pasta: lunga, corta, rigata, liscia, fresca, secca, trafilata al bronzo, integrale, biologica… chi più ne ha più ne metta! Per noi italiani pasta equivale ad amore, casa e tradizione. Questo alimento molto versatile (abbiamo già visto gli abbinamenti ideali tra sughi e tipi di pasta) è un’ottima fonte di energia ed è uno degli alimenti cardini della dieta mediterranea.
Ecco perché fa bene!
Nove italiani su dieci mangiano pasta regolarmente, ed uno su tre la mangia giornalmente. La pasta è sicuramente un ingrediente fondamentale per noi italiani e non a caso è uno degli alimenti principi della dieta mediterranea. Un buon piatto di pasta oltre a fornire preziosi nutrienti e una riserva di energia, aumenta il senso di sazietà, incentiva il buonumore e favorisce il riposo notturno. È un alimento salutare a base di carboidrati complessi con un basso indice glicemico. La risposta glicemica indica come i livelli di glucosio nel sangue variano dopo aver assunto alimenti che contengono carboidrati. Un buon piatto di pasta è capace di mettere tutti d’accordo e apporta tanti benefici, dopotutto anche per Federico Fellini “la vita è una combinazione di pasta e magia”, però attenzione alla quantità e ai condimenti usati!
Quale pasta?
Sicuramente la tipologia di grano utilizzato influenza la digeribilità e l’indice glicemico della pasta, e la scelta della varietà dovrebbe essere influenzata dallo stato di salute, dallo stile di vita e dalle esigenze. La pasta di grano duro può essere classica o trafilata al bronzo. Quella trafilata al bronzo viene essiccata a bassissime temperature e per lungo tempo, mantiene più sali minerali e vitamine, e contiene più proteine. Se le coltivazioni del grano usato escludono l’utilizzo di artifici chimici, parliamo di pasta biologica. La pasta integrale è ricca di fibre, facilita la regolarità intestinale e dà un maggiore senso di sazietà. Rispetto alla classica pasta di grano duro, è meno calorica, contiene più proteine e ha un indice glicemico più basso. Se poi la pasta scelta è prodotta con grani antichi siciliani (scoprili qui) aumenta il suo valore nutrizionale ed è sicuramente più salutare.
Visita i nostri punti vendita di Ragusa, Misterbianco, Siracusa e Giardini Naxos, o visita lo shop online, e scegli la qualità e la tipologia di pasta che preferisci, avrai l’imbarazzo della scelta!