Il nostro mar Mediterraneo tutto l’anno ci offre prodotti di altissima qualità, abbondando in pesce azzurro dalle caratteristiche nutrizionali eccellenti e che, grazie alla sostenibilità e alla facile reperibilità, si offre alle nostre tavole portando sapore e benessere a costi contenuti. Abbiamo già conosciuto le proprietà eccezionali delle alici, oggi conosciamo meglio un altro tesoro del nostro mare: l’aguglia!
Il pesce azzurro
La categoria del “pesce azzurro” racchiude moltissime specie di pesci di acqua salata, che hanno in comune alcune caratteristiche. In primo luogo quella che specifica il colore, ovvero la livrea che varia da azzurro a verde sulla schiena e argentea sul ventre. Anche la forma affusolata che garantisce un movimento veloce e costante è una sua peculiarità, così come la dimensione medio piccola. Si cibano di larve, plancton, crostacei e molluschi e sono ricchissimi di omega 3, particolarmente indicati in un regime alimentare sano e nell’alimentazione dei bambini. Il suo sapore intenso si presta a moltissime ricette. Il Mediterraneo è ricco di pesce azzurro, grazie alla sua alta facilità di riproduzione, diventa facilmente reperibile tutto l’anno e mantiene una fascia di prezzo molto buona.
Aguglia, un ottimo pesce azzurro
L’aguglia è un pesce azzurro della famiglia dei “belonidi”. Il suo corpo lungo e affusolato può arrivare fino a circa 80 centimetri, si caratterizza per la sua lucentezza, per la lisca verde-azzurra e per la bocca lunga che richiama il becco degli uccelli. I suoi denti aguzzi tipici dei predatori addentano principalmente sardine e alici. La sua carne è molto tenera e ha eccelse proprietà nutrizionali. L’augghia, così è chiamatain dialetto siciliano, è molto diffusa nel Mediterraneo; è un pesce pelagico che si avvicina alla costa dalla primavera all’autunno, quindi è facilmente “pescabile”. Come gli altri pesci azzurri, l’aguglia fa molto bene alla salute. L’alto contenuto di acidi grassi essenziali del tipo omega 3, la notevole quantità di sali minerali come potassio, sodio, calcio, fosforo e vitamina A, e il buon apporto proteico, la rendono ideale per un regime alimentare dietetico.
L’aguglia in cucina
L’aguglia, con la sua tenera e bianca carne, è un ingrediente delizioso e saporito in cucina. Puoi sbizzarrirti con vari metodi di cottura e con molteplici ricette. In padella, fritta, alla griglia o cruda, hai l’imbarazzo della scelta! Attenzione però se decidi di gustarla a crudo, poiché potrebbe contenere il parassita anisakis simplex, quindi andrebbe prima congelata. È ottima per preparare squisiti primi o come secondo, al pomodoro o al pangrattato, le preparazioni sono moltissime, ma l’Aguglia alla Sicula è veramente eccezionale: dopo aver fatto rosolare aglio, capperi, olive verdi e nere e pomodorino di pachino, aggiungi l’aguglia sfilettata, con testa e coda, e lascia cuocere per 10 minuti circa; leva il pesce e lascia addensare ancora un po’ la salsa. Cosa ne pensi? Un pesce “povero” in una ricetta che porta in tavola tutta la ricchezza della terra di Sicilia!